No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190107

Brillante e oh, così luminoso

Shiny and Oh So Bright, Vol. 1 / LP: No Past. No Future. No Sun. - Smashing Pumpkins (2018)

La domanda da porsi è, un po' come quella che sarebbe da porsi dinanzi a qualsiasi reunion, è perchè. Pitchfork, che a mio parere spesso ci azzecca, ha dato a questo disco 3,4 su 10. Troppo cattivi? Forse nemmeno troppo. Shiny è un'accozzaglia di canzoni che scimmiottano gli Smashing Pumpkins che furono, quelli che ci fecero innamorare nei primi anni '90, quelli di Siamese Dream e di Mellon Collie, ma che adesso suonano come la (lo so, è un luogo comune, ma rende benissimo l'idea quando serve) cover band di se stessi. Non c'è l'urgenza. Non c'è il fuoco dentro. Non c'è. Poco da aggiungere. Se non che Jimmy Chamberlin, a dispetto della sua vita travagliata a causa del suo amore per le droghe, rimane ancora uno dei migliori batteristi sulla piazza: ascoltando Solara, perdonatemi questa parentesi da ex batterista, non mi stupisce che tra le sue influenze citi Gene Krupa. Mi è sembrato di sfogliare nuovamente il metodo che a 11 anni, mi fece comprare il mio primo maestro di tamburo.



The question to ask is, a bit like that which should be placed before any reunion, it is: why? Pitchfork, which in my opinion often guesses, gave this record 3.4 out of 10. Too naughty? Maybe not even too much. Shiny is a bunch of songs that mimic the Smashing Pumpkins that existed, those that made us fall in love in the early 90s, those of Siamese Dream and Mellon Collie, but now they sound like (I know, it's a cliché, but it makes the idea very well when needed) a cover band of themselves. There is no urgency. There is no fire inside. There is not. Little to add. If not that Jimmy Chamberlin, in spite of his troubled life because of his love for drugs, still remains one of the best drummers in the square: listening to Solara, forgive me this parenthesis as an ex-drummer, it does not surprise me that among his influences mention Gene Krupa. It seemed to me to leaf through the method which at age 11 made me buy my first drum master. It was the Gene Krupa one.

Nessun commento: