No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190120

Incendio doloso

Arson - Harakiri for the Sky (2018)

Quarto disco per la band (in realtà, ufficialmente un duo, Matthias Sollak detto MS, chitarre basso e batteria, e Michael V. Wahntraum detto JJ, che si avvale di tre collaboratori per i concerti dal vivo; sul disco però, la batteria è dell'ex Decapitated Kerim Krimh Lechner) austriaca di Salisburgo, una band che parte dal black metal ed ingloba elementi di post hardcore e di post metal, arrivando a proporre un sottogenere che qualcuno etichetta come Atmospheric black metal (o blackgaze, qualcuno infatti li avvicina agli Alcest, abbastanza correttamente). Approccio aggressivo ma ordinato, a differenza di molte altre band del genere, ricerca della melodia soprattutto da parte delle chitarre, che in molti passaggi richiamano l'heavy metal classico, potenti mid tempos, uso anche di tastiere, piano, chitarre acustiche. Tracce lunghe, tra gli otto e i dieci minuti (eccetto la bonus track, Manifesto, cover dei Graveyard Lovers, con la voce femminile di Silvi Bogojevic), molto buone, anche se, volendo trovarvi un difetto, i pezzi tendono ad assomigliarsi un po' troppo.



Fourth album for the Austrian (from Salzburg) band (actually, officially a duo, Matthias Sollak aka MS, bass, guitars and drums, and Michael V. Wahntraum aka JJ, which uses three collaborators for live concerts, but on the album, the drums is of the former Decapitated, Kerim Krimh Lechner), a band that starts from black metal and incorporates elements of post hardcore and post metal, coming to propose a subgenre that someone labeled as Atmospheric black metal (or Blackgaze, someone in fact brings them closer to Alcest, quite correctly). Aggressive but orderly approach, unlike many other bands of the genre, research of the melody especially by the guitars, which in many passages recall classic heavy metal, powerful mid-tempos, also use of keyboards, piano, acoustic guitars. Long tracks, between eight and ten minutes (except the bonus track, Manifesto, cover of the Graveyard Lovers, with the female voice of Silvi Bogojevic), all of them very good, even if, wanting to find a flaw, the tracks tend to look a bit similar to each others.

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