No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200311

Conseguenze

Pokłosie - Di Władysław Pasikowski (2010)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

2001, villaggio immaginario di Gurówka. La storia inizia con il ritorno di Franciszek Kalina nella sua città natale nella Polonia rurale dopo aver vissuto a Chicago per due decenni. Viene a sapere che suo fratello Józef è evitato dalla comunità per aver acquisito e esposto sul suo terreno agricolo dozzine di pietre tombali ebraiche che ha scoperto essere state usate dalle forze di occupazione tedesche come pietre per lastricati in una strada ora abbandonata. Józef sta raccogliendo le pietre tombali ovunque nell'insediamento e le sposta nel suo campo, per far si che sopravvivano all'oblio. Contro la crescente opposizione dei residenti della città, i fratelli Kalina tentano di saperne di più su ciò che è accaduto agli ebrei del villaggio. La loro relazione personale, che era parsa dura dopo l'incontro iniziale, si riscalda e diventa più cooperativa dopo che entrambi si sono opposti all'intero villaggio. Il sacerdote locale anziano li benedice e li esorta a continuare a raccogliere le pietre tombali mentre quello il sacerdote giovane, a breve a capo della parrocchia, non mostra simpatia per gli ebrei. Franciszek scopre in un archivio locale che suo padre e altri uomini del villaggio hanno ottenuto la terra che era stata posseduta dagli ebrei prima della guerra. È ansioso di scoprire tutta la verità.

Intenso film polacco che si basa su un fatto storico controverso (il pogrom di Jedwabne), e che scatenò enormi polemiche all'epoca della sua uscita in patria. Recitato in maniera davvero superba, e con una sceneggiatura "ad orologeria", è un film che merita di essere ripescato. 

Intense Polish film based on a controversial historical fact (Jedwabne pogrom), and which sparked huge controversy at the time of its release at home. Acted in a truly superb way, and with a "clockwork" script, it is a film that deserves to be seen.

Nessun commento: