No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200328

Terra nera crescente

Black Earth Rising - Di Hugo Blick - Stagione 1 (8 episodi; BBC Two/Netflix) - 2018

L'avvocato penale internazionale Eve Ashby si impegna a perseguire Simon Nyamoya, un generale ruandese divenuto mercenario che è stato estradato al Tribunale penale internazionale dell'Aia. Sua figlia adottiva, Kate, è una rifugiata del genocidio in Ruanda e riconosce Nyamoya come una figura importante nel porre fine al massacro. Si sforza di venire a patti con la decisione e si sente tradita da sua madre, e la supplica di perseguire invece le persone responsabili del genocidio. Nella Repubblica Democratica del Congo, le forze dell'ONU cercano di arrestare il criminale di guerra Patrice Ganimana, ma sbagliano persona, e subiscono una perdita tra i caschi blu.

Niente male questa serie BBC/Netflix, che probabilmente rimarrà alla stagione 1 (sembra più una miniserie, anche se non è catalogata così), bella già dalla canzone sui titoli di testa (You Want it Darker di Leonard Cohen). Incuriosito dalla presenza in chiave drammatica di Michaela Coel (Kate), coadiuvata da un cast di ottimo livello, nel quale spicca naturalmente un John Goodman sempre in grande spolvero, la serie mi è parsa intrigante e ben sceneggiata, oltre a fare un po' di luce su uno dei genocidi africani più recenti.

Not bad this BBC / Netflix series, which will probably remain at season 1 (it looks more like a miniseries, even if it is not cataloged like this), beautiful already from the song on the main titles (You Want it Darker by Leonard Cohen). Intrigued by the presence in a dramatic key of Michaela Coel (Kate), assisted by an excellent cast, in which naturally stands out a John Goodman always in great shape, the series seemed to me intriguing and well-scripted, as well as doing a bit of light on one of the most recent African genocides.

Nessun commento: