No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200329

Flamenco e rivoluzione

Camarón: Flamenco y revolución - Di Alexis Morante (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Documentario su una delle figure più intriganti che la musica ha avuto nel ventesimo secolo, un omaggio in occasione del 25esimo anniversario della morte di Camarón e una retrospettiva sulla sua vita e la sua arte. Un ritratto intimo in cui i suoi creatori hanno avuto accesso ai documenti inediti della famiglia e in cui sono mostrati video, fotografie e documenti dell'artista che ci avvicinano all'interno della leggenda. Narrata dall'attore Juan Diego, ci racconta la figura di Camarón ha universalizzato il Flamenco, un'arte che effettivamente non ha confini.

Documentario piuttosto valido sulla figura di José Monje Cruz, in arte Camarón de la Isla, ottimo per neofiti come me, persone che vogliono avvicinarsi ad una figura che in Spagna è considerato una sorta di leggenda. A breve parleremo anche della docu-serie su di lui. Storia davvero interessante, quella di Camarón.

Rather valid documentary on the figure of José Monje Cruz, aka Camarón de la Isla, excellent for beginners like me, people who want to get closer to a figure that in Spain is considered a sort of legend. In the close future we will also talk about the docu-series about him. Really interesting story, that of Camarón.

Nessun commento: