No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200326

Terra del miele (Медена земја)

Honeyland - Di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov (2019)
Giudizio sintetico: imperdibile (4/5)


Honeyland è un documentario sulla vita e le fatiche di Hatidže Muratova, una apicultrice macedone di origine turca che vive nel villaggio di Bekirlija nel comune di Lozovo. Dato che il villaggio si trova su una montagna isolata, non ha accesso all'elettricità o all'acqua corrente. È una delle ultime apicultrici selvagge nel paese e nel continente. Hatidže vive insieme alla madre di Nazife, parzialmente costretta a letto di 85 anni, completamente dipendente dalle cure di sua figlia. Si guadagna da vivere per lei e per sua madre raccogliendo il miele che riceve dall'apicoltura in lotti e vendendo i suoi prodotti nella capitale del paese Skopje, un viaggio per il quale ha bisogno di viaggiare per quattro ore a piedi e in treno. Muratova vede il suo lavoro come un mezzo per ripristinare l'equilibrio nell'ecosistema. Questo è esemplificato da momenti in cui canta "metà per me, metà per te" alle sue api quando raccoglie il miele. Questo principio si basa sui costumi e le tradizioni dei suoi antenati, trasmessi da suo nonno che le ha insegnato che le api hanno bisogno di usare il proprio miele per l'alimentazione per ottenere più energia per volare e accoppiarsi. Il documentario mostra numerosi momenti di Hatidže e dei suoi vicini durante il processo di beekeping, tra cui la gestione delle arnie in cui sono conservate le api, il taglio dei favi e la raccolta del miele in barattoli.
La pace e la tranquillità della sua casa e della sua vita di routine sono interrotte dall'arrivo di Hussein Sam, un allevatore nomade turco che arriva con una roulotte. In viaggio con lui ci sono sua moglie Ljutvie, i loro sette figli e diversi animali domestici importati. Hatidže intrattiene buoni rapporti con loro e si lega ai figli della famiglia che spesso invadono la sua privacy. Continua a trasmettere i consigli che ha ricevuto dai suoi antenati a Sam, spiegandogli l'arte dell'apicoltura e istruendolo su come avviare la sua colonia. In cerca di mezzi finanziari per sostenere la sua famiglia, Sam decide di fondare la sua colonia di api.

A dispetto dell'enorme lavoro dietro a questo bellissimo documentario, candidato (ma non vincente) agli ultimi Oscar in due categorie differenti (miglior film in lingua non inglese e miglior documentario), penso che non ci siano parole sufficienti per descriverne, appunto, la bellezza. Honeyland è uno di quei capolavori che ogni tanto "accadono" nel cinema, anche quello documentaristico, e che semplicemente, vanno visti e amati. Non ho altro da aggiungere, vostro onore.

In spite of the enormous work behind this beautiful documentary, candidate (but not winning) for the last Oscars in two different categories (Best Foreign Film and Best Documentary), I think there are not enough words to describe, in fact, the beauty. Honeyland is one of those masterpieces that sometimes "happen" in cinema, even the documentary one, and that simply have to be seen and loved. I have nothing more to add, your honor.

Nessun commento: