"Le Crociate: e cioè l'avventura di quei cristiani che hanno accettato l'appello del papa, sentendone il fascino, e si sono messi in gioco, facendo cose che oggi ci sembrano assai discutibili e che invece a loro sembravano sacrosante. Il fatto è che i musulmani non sono rimasti inerti quando un'orda di barbari sanguinari venuti da chissà dove, per di più miscredenti, è entrata in terra islamica seminando distruzione." Le Crociate, raccontate in modo diretto e brillante da Barbero, sono tremende esplosioni di violenza, forma sui generis di pellegrinaggio, valvola di sfogo per un'Europa sovraffollata; ma sono anche il momento in cui due mondi rivali, che non sanno di avere profonde radici comuni, si incontrano e si descrivono a vicenda.
Con ritardo, qualche anno fa anche io sono rimasto affascinato dal professor Barbero. Ho cominciato a seguire, via podcast, le sue lezioni, dopo di che ho deciso di cominciare a leggere i suoi libri. Sono partito da questo breve saggio sulle crociate, dove il professore non scende troppo nei particolari, ma spiega piuttosto bene dei concetti importanti.
Belatedly, a few years ago I too was fascinated by Professor Barbero. I started following his lessons via podcast, after which I decided to start reading his books. I started from this short essay on the crusades, where the professor doesn't go into too much detail, but explains some important concepts quite well.
Nessun commento:
Posta un commento