No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240211

The Blind Light

La luce cieca - Di Stuart Evers (2020)

Inghilterra, 1959: due giovani soldati, Drummond e Carter, stringono un'amicizia intensa e improbabile a "Doom Town", un centro di addestramento che ricrea le conseguenze della guerra atomica. L'esperienza li perseguiterà per il resto della loro vita. Anni dopo, Carter, ora un funzionario governativo di alto rango, offre a Drummond, appartenente alla classe operaia, un modo per proteggere se stesso e sua moglie Gwen, nel caso si verificasse un attacco nucleare. Il loro patto, tenuto segreto, avrà conseguenze devastanti per le famiglie che desiderano proteggere.

Per essere breve, The Blind Light sono oltre 500 pagine di puro godimento letterario. Un romanzo storico e generazionale che racconta appunto, oltre mezzo secolo di storia moderna non solo inglese, scritto meravigliosamente, che unisce leggiadria letteraria ad una profondità non comune. Non perdetevelo.

To keep it short, The Blind Light is over 500 pages of pure literary enjoyment. A historical and generational novel that tells, in fact, over half a century of modern history, not only English, wonderfully written, which combines literary grace with an uncommon depth. Don't miss it.

Nessun commento: