No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240207

Terra di Lovecraft

Lovecraft Country - Di Misha Green - Stagione 1 (10 episodi; HBO) - 2020

Dopo essere arrivato a Chicago, il veterano della guerra di Corea Atticus Freeman scopre una lettera del padre scomparso, Montrose, che lo invita a scoprire l'eredità della sua famiglia ad Ardham, nel Massachusetts. Atticus, suo zio George (che scrive una guida turistica per afroamericani in stile Libro verde) e il suo amico Leti partono per un viaggio nella contea di Devon, nel Massachusetts. Un gruppo di bianchi assassini li insegue fuori dalla prima città in cui si fermano, ma riescono a scappare grazie all'intervento di una donna bianca sconosciuta, che in qualche modo fa ribaltare l'auto degli inseguitori. Poco dopo, incontrano lo sceriffo razzista della contea di Devon, Eustice Hunt, che è ansioso di far rispettare la legge Sundown Law della contea. Subito dopo il tramonto, gli agenti dello sceriffo costringono i viaggiatori a inoltrarsi nel bosco con l'intento di linciarli, ma l'intero gruppo viene attaccato da feroci mostri chiamati shoggoth. Atticus, George e Leti combattono per uscire, mentre gli agenti di polizia muoiono. Gli shoggoth vengono richiamati da un fischio. Al mattino, il trio esce dal bosco per trovare un'enorme villa, dove vengono accolti da un misterioso uomo bianco, William, che li accoglie calorosamente.

Ispirata all'omonimo libro di Matt Ruff, ambientato nell'immaginaria cittadina dove (appunto) H. P. Lovecraft ambientò molte delle sue storie, questa serie HBO non ha avuto grande fortuna (cancellata dopo la prima stagione), ma a me non è dispiaciuta affatto, forse perché sono un nostalgico di True Blood, e questa serie me l'ha ricordata più volte.

Inspired by the book of the same name by Matt Ruff, set in the imaginary town where (precisely) H. P. Lovecraft set many of his stories, this HBO series didn't have great success (cancelled after the first season), but I didn't mind it at all, maybe because I'm nostalgic for True Blood, and this series reminded me of it several times.

Nessun commento: