No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240225

Capitale e maggiore città dell'Irlanda del Nord

Belfast - Di Kenneth Branagh (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film racconta la vita di una famiglia protestante della classe operaia dell'Ulster dal punto di vista del figlio Buddy di nove anni durante i Troubles a Belfast, Irlanda del Nord. Il padre di Buddy, Pa, lavora all'estero in Inghilterra, mentre la famiglia, la mamma, il fratello maggiore Will e i nonni paterni, Granny e Pop, vivono a Belfast. Durante le rivolte dell'agosto 1969, un gruppo di lealisti protestanti attacca le case e le attività commerciali dei cattolici proprio dove abita Buddy. I residenti della strada hanno allestito una barricata per prevenire ulteriori conflitti e papà torna a casa dall'Inghilterra per verificare il benessere della famiglia. La famiglia frequenta la chiesa, dove il ministro pronuncia un duro e decisivo discorso. Buddy sviluppa dei sentimenti per una compagna di classe di grande successo, Catherine, una cattolica, e alla fine diventano amici.

Bel film, un po' buonista forse, ma ci sta, del regista nato a Belfast, con un elegante bianco e nero (convertito dal colore) e un otttimo cast. Un modo per riflettere sull'accaduto, nella speranza che non accada mai più.

Good film, a little feel-good perhaps, but okay, by the Belfast-born director, with an elegant black and white (converted from colour) and an excellent cast. A way to reflect on what happened, in the hope that it will never happen again.

Nessun commento: