Giudizio sintetico: da vedere (4/5)
Giuseppe Tornatore rende omaggio all'amico e collaboratore Ennio Morricone, ripercorrendo la vita e le opere del compositore italiano, dall'esordio con Sergio Leone al Premio Oscar per The Hateful Eight nel 2016. Il film comprende interviste con registi e musicisti di fama, registrazioni di alcuni degli acclamati tour mondiali del maestro, spezzoni di alcuni film iconici musicati da Morricone e filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la vita di Morricone.
Avranno pure ragione, i critici che hanno sottolineato che spesso, i tributi di questo genere sono ingombranti, ripetitivi, eccessivamente osannanti, ma, sarà perché il "maestro" era italianissimo, sarà perché è stato effettivamente, un compositore dalla grandezza enorme, ho trovato questo documentario molto, molto bello. Un giusto tributo ad un compositore amante del lavoro e della musica, che ha senza dubbio rivoluzionato il modo di intendere il cinema rapportato alla musica stessa.
The critics who have underlined that tributes of this genre are often cumbersome, repetitive, excessively praiseworthy will also be right, but perhaps because the "maestro" was very Italian, perhaps because he was actually a composer of enormous greatness, I found this documentary very, very beautiful. A fitting tribute to a composer who loved work and music, who undoubtedly revolutionized the way of understanding cinema in relation to music itself.
Nessun commento:
Posta un commento