No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240724

Rock and Hard Place

Better Call Saul - di Vince Gilligan e Peter Gould - Stagione 6 (13 episodi; AMC) - 2022


In un flashforward, le autorità rimuovono i beni dalla opulenta casa di Saul Goodman. Mentre un armadietto viene caricato su un camion, il tappo della bottiglia di tequila, souvenir di Kim Wexler cade nella fogna. Nel presente, Nacho Varga fugge dal complesso di Lalo Salamanca. Tyrus Kitt chiama Nacho e lo indirizza ad un motel. Lalo arriva a casa dei suoi inquilini, Sylvia e Mateo, li uccide, poi sposta il corpo di Mateo a casa sua perché sia identificato come suo. Juan Bolsa chiama Gus Fring e gli dice che Nacho ha contribuito a uccidere Lalo e che il cartello ha messo una taglia su di lui. Gus mette in dubbio le circostanze, chiedendosi perché i membri della squadra colpita sono tutti morti se sono riusciti a uccidere Lalo. Nacho raggiunge la stanza del motel, dove trova una pistola, contanti e un nuovo cellulare. Chiama Tyrus, che gli dice di nascondersi finché non sarà sicuro muoversi. Nacho tenta di chiamare Mike Ehrmantraut, che rifiuta la chiamata. Il pubblico ministero e il detective che si occupano del caso di omicidio di Lalo riferiscono che il nome, l'indirizzo e la presunta famiglia dell'imputato sono falsi e si chiedono se Jimmy sia complice. Jimmy minaccia di sporgere denuncia per cattiva condotta e si riferisce erroneamente a Lalo con il suo vero nome. Spiega l'errore, ma poi si rimprovera silenziosamente.

Sono passati quasi due anni, dalla messa in onda dell'ultimo episodio che ha chiuso definitivamente la storia cominciata anni fa con Breaking Bad, che ha portato poi alla necessità di questo spin-off, su un personaggio che era divenuto più importante del protagonista della serie madre, e ancora siamo qua a "leccarci le ferite", e a ripensare a quel finale. Dopo sei stagioni piene di battute folgoranti, di un intreccio fantastico, di personaggi meravigliosi, di sapienti regie, questa serie, molto di più rispetto, ancora, alla serie madre, ci ha regalato un finale che definire poetico probabilmente non rende abbastanza giustizia al tutto. Ci mancherà tantissimo, e non solo Saul/Jimmy/Gene, ma molti dei personaggi di questo universo pazzo, spietato e meraviglioso.

Almost two years have passed since the airing of the last episode which definitively closed the story that began years ago with Breaking Bad, which then led to the need for this spin-off, about a character who had become more important than the protagonist of the mother series, and we're still here "licking our wounds" and thinking back to that ending. After six seasons full of dazzling jokes, a fantastic plot, wonderful characters, expert direction, this series, much more than the mother series, has given us an ending that to define as poetic probably doesn't do it justice enough. We will miss him dearly, and not just Saul/Jimmy/Gene, but many of the characters in this crazy, merciless, wonderful universe.

Nessun commento: