No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240713

Quel cuore stupido (Conta su di me)

Dieses bescheuerte Herz - Di Marc Rothemund (2017)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Lenny, il figlio quasi trentenne di un cardiologo di Monaco, vive una vita di lusso. Spende i soldi di suo padre ed esce a festeggiare quasi ogni giorno. Quando sfonda la porta del garage chiusa a chiave dopo aver guidato in stato di ebbrezza e affonda l'auto sportiva nella piscina di casa, suo padre gli blocca le carte di credito. Tuttavia, offre a Lenny la possibilità di riaverle tutte libere, se accetta di prendersi cura di uno dei suoi pazienti. Si tratta di David, 15 anni, nato con un grave difetto cardiaco, che ha subito innumerevoli operazioni e per il quale ogni giorno potrebbe significare la fine. Frequenta la scuola in una struttura ospedaliera, e quando è fuori casa deve portare sempre con sé uno zaino con una bombola di ossigeno. Deve sempre percorrere distanze più lunghe in ambulanza.

Come annunciato ieri, ecco la prima trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo tedesco di Lars Amend e Daniel Meyer, pubblicato nel 2013. Di pochissimo superiore alla versione francesce, il film ha buone intenzioni ma cade in trappole retoriche continuamente, e il cast non spicca per prestazioni.

As announced yesterday, here is the first film adaptation of the German novel of the same name by Lars Amend and Daniel Meyer, published in 2013. Very little superior to the French version, the film has good intentions but continually falls into rhetorical traps, and the cast does not stand out for performance.

Nessun commento: