No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240927

Ragazzo cancellato

Boy Erased - Di Joel Edgerton (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Jared Eamons è il figlio di Marshall Eamons, un concessionario di automobili e predicatore battista in Arkansas, e Nancy Eamons, una parrucchiera. Inizia il suo primo giorno al programma di valutazione della terapia di conversione gay Love in Action a Memphis, Tennessee. Il capo terapista Victor Sykes dice al gruppo che la loro sessualità è una scelta influenzata da una cattiva genitorialità. Li istruisce a eseguire severi "inventari morali" di se stessi e delle loro famiglie e chiede loro di non raccontare a nessun altro cosa accade durante le sessioni. Mentre esegue il suo inventario morale, Jared pensa alla sua vita prima di entrare nel programma. Al liceo, era felice, anche se ha rotto con la sua ragazza quando ha iniziato il college. Lì è diventato amico di un altro studente, Henry. Mentre trascorre la notte nella stanza del dormitorio di Jared, Henry lo violenta, si scusa e confessa di aver fatto lo stesso a un altro giovane. Traumatizzato, Jared torna a casa. (Wikipedia)

Secondo film da regista per Edgerton, che non rinuncia a ritagliarsi un ruolo tutt'altro che marginale (è Victor Sykes), su una sua sceneggiatura, ispirata al libro di memorie Boy Erased - Vite cancellate di Garrard Conley. Film dalle buonissime intenzioni, e con un cast di altissimo livello, che però risulta non troppo convincente, e mi riesce un po' difficile spiegare il perché: fidatevi sulla parola. Potete vederlo, ma se non ce la fate, fa niente.

Second film as director for Edgerton, who does not give up on carving out a role that is anything but marginal (it is Victor Sykes), on his own screenplay, inspired by the memoir Boy Erased by Garrard Conley. A film with very good intentions, and with a very high level cast, which however is not too convincing, and I find it a little difficult to explain why: take my word for it. You can see it, but if you can't, it's okay.

Nessun commento: