No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240926

Questo so che è vero

This Much I Know to Be True - Di Andrew Dominik (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


This Much I Know to Be True esplora la relazione creativa tra i musicisti australiani Nick Cave e Warren Ellis. Presenta le loro prime esibizioni di brani tratti dai loro ultimi due album in studio, Ghosteen e Carnage. È stato girato nella primavera del 2021 prima del loro tour nel Regno Unito. Cave ed Ellis sono accompagnati da cantanti e da un quartetto d'archi. Il film presenta anche un'apparizione dell'amica di lunga data e collaboratrice di Cave, Marianne Faithfull. Le esibizioni sono combinate con segmenti di intermezzo che esplorano la creazione e i temi della musica. Il film esplora anche il processo di scrittura di Cave di The Red Hand Files, un sito Web che utilizza per rispondere alle domande dei fan. Include anche una visita al laboratorio dello scultore londinese Corin Johnson, che assiste con The Devil - A Life, una serie di diciassette sculture in gres dello Staffordshire create da Cave che raffigurano la vita del diavolo. (Wikipedia)

Film documentario compagno di One More Time with Feeling, oserei dire che dimostra, per l'ennesima volta, che Nick Cave è un personaggio che equivale a un pozzo (avrei potuto dire una caverna, ma sarebbe stato troppo prevedibile) di aneddoti e di spunti interessanti, soprattutto sul tema della creatività e dell'ispirazione artistica. Bello, spassoso, interessante.

A companion documentary film to One More Time with Feeling, I dare say it proves, once again, that Nick Cave is a character who is equivalent to a well (I could have said a cave, but that would have been too predictable) of anecdotes and interesting ideas, especially on the theme of creativity and artistic inspiration. Beautiful, funny, interesting.

Nessun commento: