No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20111110

Super Mario



Siamo messi male, non so se ve ne siete accorti. E non è solo colpa della crisi economica globale, questo vorrei che fosse chiaro a chi, in altri periodi, sosteneva che Berlusconi facesse il bene del nostro Paese, che sicuramente fosse meglio del centro-sinistra. Silvio ha ampiamente sottovalutato la portata della crisi, probabilmente, come detto nel precedente editoriAle, perché vive in un mondo che non è lo stesso nel quale viviamo noi.



Il pomeriggio di ieri è stato una lezione di politica. Intendo, la nomina di Mario Monti a Senatore a vita, da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Napolitano, per come la vedo io, con questa mossa, riscatta il suo settennato, e risponde con i fatti a chi lo ha criticato, soprattutto da sinistra, per essere stato troppo morbido nei confronti di molte leggi presentate dal governo ancora in carica. Questa mossa è un segnale fortissimo, e le dichiarazioni di oggi di Berlusconi lo dimostrano: Mario Monti è il primo candidato a presiedere il prossimo governo.



Non conosco personalmente Monti, ma ci sono alcune cose che me lo fanno vedere di buon occhio. Anche solo il fatto di aver studiato con James Tobin, nonostante sia un economista che apprezza le liberalizzazioni (ma anche il rigore dei conti pubblici), mi fa presumere che sia una persona che si occupa di soldi, ma che tiene in conto il fatto che, in un sistema capitalista, non bisogna lasciare indietro nessuno, e che se si chiedono dei sacrifici per un obiettivo, chi ha di più deve sacrificarsi un po' di più. Credo sia una persona seria, ed in questo momento storico, l'Italia ha davvero bisogno di persone serie.



Probabilmente oggi mi sento più italiano del solito perché ho il timore che domani, andando al bancomat, potrei avere dei problemi. Ma non è escluso che Mario Monti potrebbe invogliarmi ad amare un po' di più il paese dove sono nato e cresciuto: basterebbe che, nel caso diventasse davvero il prossimo Presidente del Consiglio, facesse un governo formato da persone serie e competenti. Sembra poco, ma evidentemente non è stato così fino ad oggi. Altrimenti non ci troveremmo sotto i riflettori in negativo.



Nella foto, Monti che mostra la lunghezza del suo membro.

"Ti ciò una fava pare un bimbo di sei anni"

"Piccina 'osì?"

"No no: arta così!"

Questo, pare, sia stato lo scambio di battute.

5 commenti:

monty ha detto...

Va beh dai, non conosci personalmente
monti ma conosci monty! vuoi mettere?

P.S. pare che dipietro si sia messo di traverso...

jumbolo ha detto...

la situazione è fluida. si preannuncia una strana coalizione con pdl/terzopolo/pd con lega e idv all'opposizione.
come dire: la democrazia cristiana al governo e gli estremisti all'opposizione.
però mi aspettavo un di pietro più pragmatico verso un personaggio di tale calibro. vabbè: l'importante è che cali lo spread.

monty ha detto...

dipietro è totalmente imprevedibile.ha delle sbandate
che neanche un ciao sulla strada ghiacciata.
non se lo fa in maniera gratuita o tornacontista

jumbolo ha detto...

non so. quel che mi pare, è che napolitano abbia tolto le castagne dal fuoco a tutti. nell'interesse del paese. come un politico vero.

Matteo ha detto...

perplesso...