No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120421

Kali-fornication


Californication - di Tom Kapinos - Stagione 5 (12 episodi; Showtime) - 2012

Tre anni dopo il suo addio nel finale della stagione quattro, Hank vive a New York con la nuova fiamma Carrie. L'ultimo romanzo è andato bene, il blocco dello scrittore non c'è più, Hank non è più un miserabile, in fondo. Ma in testa c'è sempre l'amore della sua vita (Karen), e la rottura con Carrie è inevitabile; non sarà però indolore. Meno male che Runkle lo chiama per sondare la possibilità di scrivere una sceneggiatura. Samurai Apocalypse, una stella dell'hip-hop, vuole debuttare nel mondo del cinema alla grande, e vuole Moody. C'è quindi da tornare ad L.A.

Spiace dirlo, ma Californication è roba del passato. Ha ragione chi dice che c'è da prendere seriamente in considerazione la possibilità di non guardarsi la sesta stagione, che è in cantiere. Hank ormai è diventato una figura tenera, indifesa. Fa sempre grandi battute, si ritrova continuamente in situazioni divertenti, ma non è più lui. E' un uomo divenuto schiavo di una sola donna, Karen, che rivede se stesso nell'attuale fidanzato della figlia Becca, e, indovinate un po', non si piace. Tutti e dodici gli episodi della quinta stagione riscaldano questa minestra che dopo un po' stucca. Sopravvivono momenti che ci ricordano com'era Californication quando divertiva davvero, ma immediatamente dopo si torna all'insipida realtà. C'è poco altro da aggiungere, purtroppo. Nuovi ingressi nel cast sono Scott Michael Foster (Tyler, il fidanzato di Becca), RZA (si, proprio quello del Wu-Tang Clan) nei panni di Samurai Apocalypse, e le bellissime (come poteva essere altrimenti?) Meagan Good nei panni di Kali, e l'inglese Camilla Luddington (la vedremo nella prossima stagione di True Blood) nella parte di Lizzie.
Hank, ti abbiamo amato. Lasciamoci con un buon ricordo.

2 commenti:

WVS ha detto...

AHAHAHAAHAH! MA CAZZO! :D Pensavo ci fosse il 13esimo episodio. Potevo tranquillamente fare la muffa :D

drunkside ha detto...

la prima metà di stagione è orribile.
la seconda migliora decisamente, ha dei bei momenti (anche dal punto di vista musicale finalmente), fino a quel cazzo di finale che ci rimanda all'ennesima stagione.
in generale sono d'accordo, si poteva finire decisamente prima. ma gli vogliamo troppo bene.