No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20171127

Abby

Ray Donovan - Di Ann Biderman - Stagione 5 (12 episodi; Showtime) - 2017

Ray deve presenziare ad una serie di sedute da uno psicologo, come misura per la gestione della rabbia, in seguito ad una rissa che ha coinvolto tutta la famiglia Donovan (e che ci verrà spiegata più avanti nel corso della stagione). Nel frattempo, il resto della famiglia si prepara al matrimonio di Terry e Maureen, Bridget cerca un ragazzo a noi sconosciuto a New York, Conor si iscrive alla scuola militare, e Ray viene assunto da Samantha Wislow, una donna potente a capo di uno studio cinematografico. Si capisce che Abby è morta. 

Deludente quinta stagione per una serie che ci aveva abituato a grasse risate, un'atmosfera classic gangster, e, un po' il contrario delle opere di Jane Campion, assolutamente misogina. I continui flashback e soprattutto, l'opprimente presenza di Abby nei sensi di colpa di una famiglia che, fino alla stagione precedente, pareva vivere pensando solo al presente, spiazzano chi si era abituato ad un certo tipo di visione. Al tempo stesso, le visioni oniriche sono una materia che non sempre riesce bene, se non sei David Lynch.

Disappointing fifth season for a series we used to love to have laughs, to have a classic gangster atmosphere, and, somewhat the opposite of Jane Campion's works, absolutely misogynist without guilt. The flashbacks and, above all, the overwhelming presence of Abby in the guilt of a family who, until the previous season, seemed to live by thinking only of the present, confuses those who had become accustomed to a certain kind of vision. At the same time, oniric visions are a matter that does not always work well, if you are not David Lynch.

Nessun commento: