No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190425

By order of the...

Peaky Blinders - Di Steven Knight - Stagioni 1, 2, 3, 4 (6 episodi ciascuna; BBC Two) - 2013/2017

Dopo la Grande Guerra, nel 1919 a Birmigham, UK, i Peaky Blinders, una sorta di banda a conduzione familiare con affiliati quasi tutti reduci dalla succitata guerra, sono guidati da Thomas Tommy Shelby (di famiglia Rom). Tommy ha grandi piani di espansione, e ruba una spedizione di armi da fuoco in partenza dalla locale fabbrica di armi. Winston Churchill (allora Segretario di Stato per la Guerra) invia l'ispettore Campbell in loco, per recuperare le armi. Inizia una grande epopea.

Qualche tempo fa, mi sono finalmente deciso a recuperare per intero l'inglesissima Peaky Blinders, e debbo dirvi che non ve la potete perdere. Come spesso accade quando si fa bella televisione, la finzione narrativa si intreccia innanzitutto con la realtà storica. Poi, c'è un cast a dir poco straordinario. Ultimo ma non meno importante, la colonna sonora è eccezionale (Red Right Hand di Nick Cave è il pezzo dei titoli di testa, vi lascio solo immaginare il resto). A breve la quinta stagione: recuperatelo!

Some time ago, I finally decided to recover the very English tv series Peaky Blinders, and I must tell you that you can't lose it. As often happens when beautiful television is made, the narrative fiction intertwines first of all with the historical reality. Then, there is an extraordinary cast, to say the least. Last but not least, the soundtrack is exceptional (Nick Cave's Red Right Hand is the song on the opening titles, I leave you to imagine the rest). Shortly the fifth season: recover it all back!

Nessun commento: