No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060801

passaggi


Luglio lascia spazio ad agosto. E' stato un bel fine settimana, amici che rivedi sempre volentieri, gente nuova che magari non vedrai più ma è sempre un piacere. Caldo, e ancora caldo. Pensieri.

Ho deciso di farmi crescere i baffi. Non dei baffi da carabiniere, dei baffetti fini fini. Ho visto una mia foto e il gioco d'ombra pareva disegnare dei baffi sul mio viso sinceramente non bello, ed ho deciso che sarei stato bene. Vedremo.

Ho deciso di mettere in sottofondo una canzone vecchissima e fuori moda, ma che mi piace sempre parecchio. Si intitola Don't Stop Believin', di una band americana chiamata Journey. Mi toccava il cuore tanti anni fa, e ci riesce ancora. Forse l'avrete sentita anche voi, seppur non conoscendola, se avete visto il film Monster con Charlize Theron e Christina Ricci; si sente quando le due si baciano per la prima volta, e si ascolta ancora sui titoli di coda. Il cantante della band curava la musica per quel film, e si è fatto un regalo. Ma lo ha fatto anche a me. E' un semplice pezzo di quel tipo di musica che una volta si chiamava A.O.R., Adult Orientated Rock, un rock leggero, da autostrada americana. Mi dà speranza. Quelle tastierine e quella voce da mezzo castrato.

Ho deciso di scrivere una lettera d'amore. A costo di rendermi ridicolo. L'ho fatto, e l'ho spedita. E' inutile nascondere i propri sentimenti, anche se sai benissimo che non sono ricambiati. Come quella stupenda battuta del film Il ladro di orchidee, che diceva pressappoco così: "non mi interessa se lei non è interessata a me, se si prende gioco di me: io sono innamorato di lei, ed è una cosa così bella che nessuno me la può togliere".

Ho ripreso in mano un vecchio quaderno e ho dato un'occhiata ad altre lettere d'amore. E' sempre bello scriverne. In mezzo a loro, la mia poesia per mia madre. Prima o poi ve la farò leggere. Giorni fa un'amica che ha un bar, mentre facevo colazione da lei, mi ha chiesto perchè la copia che stava vicino alla lapide è stata tolta: le piaceva molto. Magari piacerà anche a voi, anche se è un po' triste. In fondo, basta solo pensare che la morte è parte della vita. Ma queste sono frasi fatte, e questo non è un blog di frasi fatte.

Ho deciso di andare avanti, come ho fatto sempre. E di stare bene. Come sempre.
Perchè come mi disse il tassista Ivan di Santa Marta, Colombia, ¿pero la vida es bella, no?

PS lo so, un'altra frase fatta. Perdonatemi

25 commenti:

bobmanno ha detto...

Non riesci a mettere la foto con il gioco d'ombra? Giusto per avere un'idea di come staresti coi baffi

jumbolo ha detto...

frank, la foto è questa che ho messo

mau non lo so cosa diceva pessoa :)

Anonimo ha detto...

maurino cosa diceva pessoa riguardo alle lettere d'amore?
anche io ne ho scritta una circa dieci giorni fa, per un uomo che mi desidera ma non mi ama.
bello anche il ladro di orchidee tutto sommato un film che credevo una porcheria e invece e' molto meglio di altri....carino questo blog ragazzi...e' bello sapere dell'esistenza di uomi profondi e cerebrali come voi.
grazie

jumbolo ha detto...

ma grazie a te anonima

Anonimo ha detto...

i baffi sono fichi.
mi ricordano i miei zii di giù,
quando avevano 30/40 anni in pieni 70.
baffi, borsello e pantaloni a zampa
di elefante beige.
Io però non li farei alla fiorello
versione sicula ma alla vallanzasca.
poi vedi un pò tu...
lettere d'amore: cristo santo, mi è
venuto in mente che qualche anno fa ho scritto
qualche lettera d'amore a tara lennon,
di dublino, conosciuta carnalmente
a benalmaldena, spagna.
il mio inglese allevato a testi di
canzoni rock probabilmente la sta facendo
ridere ancora oggi.

jumbolo ha detto...

come sarebbero alla vallanzasca che non mi ricordo

jumbolo ha detto...

IO LA MANO TE LA DO, MA NER MUSO!!

Anonimo ha detto...

Aggressiv!
Cià già l'atteggiamento da uomocoibaffi.
Secondo me siete belli tutti.
Sarà la miopia.
Dan

Anonimo ha detto...

mauro hai letto anche il fiore del male!
sottoscrivo il giudizio, dopo averlo
letto sono andato alla ricerca dei giornali
d'epoca in biblioteca, ero in trip pazzesco!
leggilo, ale!

jumbolo ha detto...

:)

jumbolo ha detto...

ok

Filo ha detto...

Bello quest'ultimo tuo post.
Chissenefrega delle frasi fatte.
Se le scrivi tu, si sa che non sono copiate dai baci perugina ma che sono dette perchè in quel momento le pensi.

E comunque puppa.

jumbolo ha detto...

perfetto

Anonimo ha detto...

Maurino anche tu, suppongo, sei profondo, anche se jumbolo mi da l'impressione di esserlo di piu', ma tu forse sei piu adatto a me, perche' percepisco dalle tue parole che sei in grado di apprezzare la malinconia ma di tenerla a bada per vivere, e forse jumbolo non ne e' piu' capace, ma in fondo io che ne so, e' solo sesto senso femminile.
bellissima la poesia di pessoa, io di suo ho solo un libro di citazioni sul poeta e' un fingitore etc...ma mi sono sempre piaciute...e a dirti la verita' nn mi sono mai sembrate di difficile comprensione.
riguardo ai baffi...attenzione, e' uscito adesso un film...l'amore sospetto o qualcosa del genere, con la bravissima Emanuel Devos. ti riporto la trama "Marc un giorno decide di tagliarsi i baffi. Niente di eccezionale se non fosse per il fatto che li porta sin da quando era ragazzo. Si aspetta quindi che sua moglie Agnes commenti (positivamente o negativamente) il fatto. Invece nulla. Neppure le altre persone del suo entourage sembrano accorgersi del cambiamento. Nel momento in cui si decide a chiedere un parere gli viene detto che la domanda è assurda: lui non ha mai portato i baffi quindi... Inizia così una spirale di presunta follia che coinvolge in modo particolare la coppia".
Un bacio
LadyMidnite

Anonimo ha detto...

Sembra il blog di Enzo Maiorca.
Ale è talmente profondo da arrivare a 1 metro e mezzo sotto il livello del tavolino per guardare una scarpa di donna che lo emozioni.
Scherzo, eh!
Dan

jumbolo ha detto...

sei come un soprammobile mau
dove ti si mette stai

jumbolo ha detto...

dan hai detto una grandissima verità

prossimo post sulla scarpa via

Anonimo ha detto...

un giorno mi ritroverò piantato come un guanto.

ah la scarpa, i piedi.

Anonimo ha detto...

Qui ti volevo.
Una mia amica, cara, diceva che più del termine "profondo" a certe persone si adatti "pieno".
Giusto per rimarcare il senso di contrapposizione agli uomini, o donne, a cui accennava lady....
Secondo me ci sta. Anche se da adito a un po di battute...
Dan

Anonimo ha detto...

Si mau.
Tra moglie e farcito non mettere...

Anonimo ha detto...

Le infradito.
Coi baffi.

garaz ha detto...

bravissimi

Anonimo ha detto...

tipo la camicia di Magnum P.I.?

Anonimo ha detto...

intensi commenti che mi lasciano a bocca aperta.... volevo aggiungere qualcosa ma alla fine ..... sto zitto...

jumbolo ha detto...

aggiungi aggiungi piazza dé