No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20200130

Bubbikins

The Crown - di Peter Morgan - Stagione 3 (10 episodi; Netflix) - 2019

Nel 1964, mentre la Gran Bretagna accoglie il nuovo primo ministro Harold Wilson, Elizabeth sente voci che Wilson stia lavorando per il KGB con lo pseudonimo di "Olding". Inizialmente li respinge come pettegolezzi, ma in seguito apprende da un Winston Churchill in fin di vita, che anche lui ha sempre sospettato di Wilson durante il suo periodo come Primo Ministro. Altrove, Margaret, ora Contessa di Snowdon, soffre di un matrimonio fallito con Tony. L'anno seguente, mentre partecipa al funerale di Churchill, Elizabeth assiste a una conversazione tra Wilson e i russi. A Washington, DC, un agente dormiente informa il Dipartimento di Giustizia di una talpa del KGB all'interno di Buckingham Palace. Elizabeth in seguito scopre che il consigliere d'arte Sir Anthony Blunt è la talpa e si scusa con Wilson, ma decide di mantenere la verità segreta, su suggerimento dell'MI6, per paura di una reputazione danneggiata per la corona. Philip affronta Blunt in privato e scopre che è a conoscenza dell'affare Profumo.

Ho trovato questa terza stagione di The Crown, sulla quale probabilmente i critici erano ansiosi di tuffarsi visto il cambio praticamente totale del cast (dovuto, spostandosi la narrazione più avanti nel tempo), probabilmente migliore delle prime due, e dico questo nonostante le prime due stagioni mi fossero piaciute molto. Ogni episodio è intenso e commovente, l'intera storia è coinvolgente a dispetto della lontananza del nostro mondo da quello, e il cast è davvero meraviglioso. In arrivo a breve la quarta stagione, che è stata girata insieme a questa terza.

I found this third season of The Crown, on which probably the critics were anxious to dive given the practically total change of the cast (due, moving the narrative further in time), probably better than the first two, and I say this despite the first two seasons I liked them very much. Each episode is intense and moving, the whole story is engaging in spite of the remoteness of our world from that one, and the cast is truly wonderful. The fourth season is coming soon, due to the fact it was shot together with this third.

Nessun commento: