No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201127

Noé

Noah - Di Darren Aronofsky (2014)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Da giovane, Noé assiste all'assassinio di suo padre, Lamech, ucciso da un giovane Tubal-cain. Anni dopo, un adulto Noè vive con sua moglie Naama e i loro figli Sem, Cam e Jafet. Dopo aver visto un fiore crescere istantaneamente da terra ed essere perseguitato dai sogni di una grande inondazione, Noé porta i figli a visitare suo nonno Matusalemme.

Film ovviamente spettacolare (kolossal è la definizione giusta, in questa occasione), voluto per anni da Aronofsky, e per il quale ha usato una miscela tra la Bibbia e il Libro di Enoch, per "colmare i vuoti di sceneggiatura", visto che la Bibbia risulta molto parca di dettagli a proposito della figura di Noé. Risultato discutibile, ma bello da vedere.

Obviously spectacular film (blockbuster is the right definition, on this occasion), wanted for years by Aronofsky, and for which he used a mixture between the Bible and the Book of Enoch, to "fill the gaps in the screenplay", given that the Bible is very small in detail about the figure of Noah. Questionable result, but nice to see.

Nessun commento: