No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201114

Santi motori

Holy Motors - Di Leos Carax (2012)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Dopo essersi svegliato una mattina, un uomo chiamato "The Sleeper" individua e apre una porta segreta nel suo appartamento. Entra, vagando in una sala cinematografica affollata, mentre un bambino e un cane gigante vagano su e giù per i corridoi.
Nel frattempo, un uomo chiamato Oscar viaggia verso il lavoro in una limousine bianca, guidato dalla sua cara amica e associata Céline. Il lavoro di Oscar prevede l'uso di trucchi, costumi elaborati e oggetti di scena per eseguire una serie di "appuntamenti" complessi e insoliti, a volte per il servizio agli altri, e altre volte apparentemente senza motivo. Il resto del film è ambientato a Parigi.

Altro tour de force, per il quale ho atteso anni, la visione di questo stranissimo ma affascinante lavoro del regista francese, ennesima prova d'artista del suo attore feticcio Denis Lavant nei panni del protagonista, che mette in scena dieci interpretazioni diverse, in questa complessa, onirica, intricata, parossistica riflessione sulla finzione e sull'amore. Cast curioso, film anche divertente.

Another tour de force, for which I have waited years, the vision of this very strange but fascinating work by the French director, yet another artist proof by his fetish actor Denis Lavant in the role of the protagonist, which stages ten different interpretations, in this complex, dreamlike, intricate, paroxysmal reflection on fiction and love. Curious cast, film also funny.

Nessun commento: