No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220113

Rope

Nodo alla gola - Di Alfred Hitchcock (1948)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Due brillanti giovani esteti, Brandon Shaw e Phillip Morgan, strangolano a morte il loro ex compagno di classe dell'Università di Harvard, David Kentley, nel loro attico a Manhattan. Commettono il crimine come esercizio intellettuale: vogliono dimostrare la loro superiorità commettendo l'omicidio perfetto.

Film molto interessante per vari motivi. Primo film di Hitchcock a colori, tratto dall'omonimo testo teatrale (a sua volta tratto da un vero fatto di cronaca) di Patrick Hamilton, è girato con dieci piani sequenza lunghi 10 minuti ciascuno (esattamente la durata di un rullo di pellicola), con stacchi camuffati in modo da sembrare inesistenti, e una messa in scena all'avanguardia per i tempi. Inoltre, c'è da sottolineare che il doppiaggio italiano stravolse il motivo dell'omicidio. Ottimo film con un altrettanto ottimo cast.

Very interesting movie for various reasons. Hitchcock's first film in color, based on the play of the same name (taken from a real story) by Patrick Hamilton, is shot with ten sequence shots 10 minutes long each (exactly the duration of a roll of film), with deadlifts camouflaged to appear non-existent, and cutting-edge staging for the times. Great movie with an equally great cast.

Nessun commento: