No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220119

Una ragazza torna a casa da sola di notte

A Girl Walks Home Alone at Night - Di Ana Lily Amirpour (2014)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)

Un giovane iraniano lavoratore di nome Arash vive e si prende cura di suo padre, un eroinomane, Hossein. Sono molestati da un crudele magnaccia spacciatore di nome Saeed, che sequestra la preziosa auto del giovane in cambio di denaro che il padre gli deve. Disperato, Arash ruba un paio di orecchini di diamanti alla ricca giovane donna per cui lavora, Shaydah.

Un debutto mozzafiato, un talento cristallino che sicuramente arriverà molto lontano. La regista è nata in UK da famiglia iraniana, poi trasferitisi negli USA. La fotografia è bellissima, il cast di sconosciuti è diretto magnificamente, la storia è relativamente banale ma i sottotesti magnifici. Il risultato è uno dei film più belli di questi ultimi anni.

A breathtaking debut, a crystalline talent that will surely go very far. The female director was born in the UK to an Iranian family, then moved to the USA. The photography is beautiful, the cast of strangers is beautifully directed, the story is relatively mundane but the subtexts are magnificent. The result is one of the best films of recent years.

Nessun commento: