No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220511

Camminare

 Walkabout - Di Nicolas Roeg (1971)

Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)



Una studentessa adolescente bianca, suo fratello minore e il padre guidano dalla loro casa di Sydney nell'entroterra australiano, apparentemente per un picnic. Mentre si preparano a mangiare, il padre estrae una pistola e inizia a sparare contro i bambini. Il ragazzo crede che sia un gioco, ma la figlia si rende conto che suo padre sta tentando di ucciderli e fugge con suo fratello, cercando riparo dietro le rocce. Guarda mentre suo padre dà fuoco alla loro macchina e si spara alla testa. La ragazza nasconde il suicidio a suo fratello, recupera parte del cibo per il picnic e lo conduce lontano dalla scena, tentando di tornare a casa a piedi attraverso il deserto. Entro la metà del giorno successivo, sono deboli e il ragazzo riesce a malapena a camminare. Alla scoperta di un'oasi con una piccola pozza d'acqua e un albero da frutto, trascorrono la giornata giocando, facendo il bagno e riposando. La mattina dopo, la pozza si è asciugata. Vengono poi scoperti da un ragazzo aborigeno. Nonostante la ragazza non riesca a comunicare con lui, a causa della barriera linguistica, suo fratello mima il loro bisogno di acqua e il nuovo arrivato mostra loro allegramente come estrarla dal letto della pozza. I tre viaggiano insieme, con il ragazzo aborigeno che condivide la carne di canguro che ha catturato durante la caccia. I ragazzi imparano a comunicare leggermente usando le parole e il linguaggio dei segni.

Film australiano davvero interessante, che si "schiera" senza esagerare dalla parte degli aborigeni, notevole se si pensa l'anno in cui è uscito. Bravi i bambini, il film è reso prezioso dalla presenza di David Gulpilil, sempre magnetico.

Really interesting Australian film, which is "lined up" without exaggerating on the side of the aborigines, remarkable when you think about the year in which it was released. Good performance of the kids, the film is made precious by the presence of David Gulpilil, always magnetic.

Nessun commento: