No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220708

Tutto o niente

Sinatra: All or Nothing at All - Di Alex Gibney (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


All or Nothing at All è un esame personale e ravvicinato della vita, della musica e della carriera del leggendario intrattenitore. Raccontato con le sue stesse parole da ore di interviste d'arcivio, insieme ai commenti delle persone a lui più vicine, il documentario intreccia la musica e le immagini della vita di Sinatra insieme a filmati rari del famoso "Concerto di pensionamento" di Sinatra del 1971 a Los Angeles. La narrazione del film è guidata dalle scelte musicali di Sinatra per quel concerto, che Gibney interpreta come la guida personale del cantante attraverso la sua stessa vita.

Quattro ore di documentario possono sembrare molte, pure troppe. Eppure, qua stiamo parlando di una leggenda della musica, con una storia molto interessante anche se escludessimo la musica stessa. Lo consiglio soprattutto a quelli che, come me, non erano propriamente dei fan di Sinatra.

Four hours of documentary may seem a lot, even too many. Yet, here we are talking about a legend of music, with a very interesting story even if we would have excluded the music itself. I especially recommend it to those who, like me, weren't exactly Sinatra fans.

Nessun commento: