No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20221120

L'ornitologo di Alcatraz

Birdman of Alcatraz - Di John Frankenheimer (1962)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Robert Stroud viene imprigionato da giovane per aver commesso un omicidio in Alaska. Viene mostrato come un detenuto ribelle, in lotta contro un rigido sistema carcerario: mentre viene trasportato in treno con altri detenuti, sfonda il finestrino per far respirare i detenuti soffocati. Entra in conflitto con Harvey Shoemaker, direttore della prigione di Leavenworth. Mentre era in prigione, Stroud viene a sapere che sua madre ha cercato di fargli visita, ma gli è stato negato e le è stato detto di tornare nel corso della settimana. Indignato, attacca una guardia, pugnalandolo a morte. Stroud viene condannato a morte, ma sua madre conduce una campagna di successo per far commutare la sua condanna in ergastolo. La sentenza gli impone di scontare in isolamento per il resto della sua vita. Mentre è nel cortile degli esercizi durante un forte temporale, Stroud trova un nido abbattuto che tiene in braccio un passero orfano. Si prende cura dell'uccello e lancia una tendenza. Lui e altri detenuti acquisiscono e si prendono cura di uccelli, come i canarini, forniti da fonti esterne.

Grande film (tradotto come L'uomo di Alcatraz in Italia) da un grande regista, ancor più grande se si pensa che non doveva essere lui, inizialmente, a dirigerlo. Basato sul reale personaggio di Robert Stroud, e sul libro Birdman of Alcatraz di Thomas E. Gaddis, adattato dallo sceneggiatore Guy Trosper, romanza largamente il personaggio per fare del film una profonda e dolorosa riflessione su delitto, pena, redenzione, funzione del carcere. Grande pure il cast, con un gigantesco Burt Lancaster come protagonista.

Great film by a great director, even bigger if you think that he wasn't supposed to be directing it initially. Based on the real character of Robert Stroud, and on the book Birdman of Alcatraz by Thomas E. Gaddis, adapted by the screenwriter Guy Trosper, the main character is largely fictionalized to make the film a profound and painful reflection on crime, punishment, redemption, the function of prison. The cast is also great, with a giant Burt Lancaster as the protagonist.

Nessun commento: