No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230303

Дом дураков (Casa degli sciocchi)

Dom Durakov - Di Andrej Končalovskij (2002) 
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


In un ospedale psichiatrico nella repubblica russa di Inguscezia, al confine con la Cecenia, devastata dalla guerra nel 1996, il personale medico sta scomparendo apparentemente per trovare aiuto mentre i pazienti sono lasciati ai propri sforzi. Zhanna, una giovane donna, vive nella convinzione che la pop star Bryan Adams sia il suo fidanzato, che sia in tournée e che, in futuro, verrà a portarla via con sé. Zhanna è una sorta di custode ad hoc della pace, della felicità e del controllo degli altri; cerca di aiutare a frenare alcuni degli impulsi esuberanti degli altri pazienti. Beatamente inconsapevoli del terrore della guerra, i pazienti resistono all'ospedale.

Storia parzialmente ispirata dalla tragedia reale dell'ospedale psichiatrico di Shali, in Cecenia, abbandonato dal personale durante la campagna di bombardamenti russi e in cui molti pazienti successivamente sono morti per attacchi e incuria, e anche al cult francese del 1967 di Philippe de Broca Le Roi de coeur, questo ennesimo film del maestro russo è divertente e amarissimo al tempo stesso, e, a parte il cameo di Bryan Adams, è segnato dalla strepitosa prova di Julia Vysotskaya nei panni di Zhanna.

Story partially inspired by the real tragedy of the Shali psychiatric hospital in Chechnya, abandoned by staff during the Russian bombing campaign and in which many patients subsequently died from attacks and neglect, and also by Philippe de Broca's 1967 French cult classic Le Roi de coeur, this umpteenth film by the Russian master is funny and very bitter at the same time, and, apart from the cameo by Bryan Adams, it is marked by the amazing performance of Julia Vysotskaya in the role of Zhanna.

Nessun commento: