No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230308

Duello

Duel - Di Steven Spielberg (1971)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


David Mann, un venditore di mezza età che guida per un viaggio d'affari, incontra un'autocisterna fatiscente che guida lentamente nel deserto del Mojave. Mann passa davanti al camion ma il camion accelera, lo sorpassa, poi riprende a guidare lentamente. Quando Mann lo sorpassa e lo sorpassa di nuovo, il camion suona il clacson. Mann entra in una stazione di servizio e il camion parcheggia accanto a lui. Mann telefona a sua moglie, che è arrabbiata con lui dopo una discussione la notte precedente. L'addetto alla stazione dice a Mann che ha bisogno di un nuovo tubo del radiatore, ma Mann dice che lo farà più tardi e rifiuta la riparazione.

Film divenuto culto, uscito come film per la televisione ed in seguito fatto uscire nei cinema con una versione allungata, il debutto di Spielberg è sensazionale. Sceneggiato da Richard Matheson, che estese un suo racconto breve, ha un ritmo forsennato e, per essere del 1971, risulta ancora oggi validissimo.

A cult film released as a television movie and later released in theaters in an extended version, Spielberg's debut is sensational. Wrote by Richard Matheson, who extended one of his short stories, it has a frenetic pace and, for being from 1971, is still very valid today.

Nessun commento: