No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230609

E Johnny prese il fucile

Johnny Got His Gun - Di Dalton Trumbo (1971)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Joe Bonham, un giovane soldato americano durante la prima guerra mondiale, si risveglia in un letto d'ospedale dopo essere stato colpito da un proiettile di artiglieria. Ha perso gli occhi, le orecchie, la bocca, il naso e gli arti, ma rimane cosciente e capace di ragionare, e la cosa ovviamente lo rende prigioniero nel proprio corpo. Mentre va alla deriva tra realtà e fantasia, ricorda la sua vecchia vita con la sua famiglia e la sua ragazza Kareen. Forma anche una sorta di legame con una giovane infermiera che percepisce la sua situazione. Alla fine, Joe cerca di comunicare con i suoi medici sbattendo la testa contro il cuscino in codice Morse, pronunciando "aiuto". Chiede all'esercito di metterlo in una bara di vetro in uno spettacolo strano come dimostrazione degli orrori della guerra. Quando gli viene detto che questo è contro i regolamenti, risponde chiedendo ripetutamente di essere soppresso.

Caso stranissimo e particolare, questo di Johnny Got His Gun, film diretto da uno dei più famosi sceneggiatori hollywoodiani Dalton Trumbo nel 1971 come film anti-guerra del Vietnam, e tratto dal libro omonimo da lui stesso scritto e pubblicato nel 1939 (per cui, in origine, un film anti-guerra in generale). Snobbato da una parte della critica e dal pubblico inizialmente, è diventato un cult dopo che i Metallica hanno usato parti del film per il loro primo video clip (e, lasciatemelo dire, unico decente), One, la cui canzone si ispirava a sua volta alla storia del libro. Tra l'altro, alla fine la stessa band ha acquistato i diritti del film per non continuare a pagare le royalties. Film stranissimo, meraviglioso e potentissimo.

A very strange and particular case, this of Johnny Got His Gun, a film directed by one of the most famous Hollywood screenwriters Dalton Trumbo in 1971 as an anti-Vietnam War film, and based on the book of the same name written by himself and published in 1939 (for which, originally, an anti-war film in general). Snubbed by critics and audiences initially, it became a cult hit after Metallica used parts of the film for their first (and, let me tell you, the only decent) video clip, One, whose song was also inspired by to the history of the book. By the way, eventually the same band bought the rights to the film so as not to continue paying royalties. Very strange, wonderful and very powerful film.

Nessun commento: