No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230906

Adamo

Adam - Di Maryam Touzani (2019)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Il film è incentrato su Samia, una giovane madre incinta non sposata che va in cerca di lavoro e viene accolta da una fornaia vedova, Abla. Il film è stato ispirato da una situazione simile vissuta da Touzani, quando i suoi genitori hanno ospitato una donna in gravidanza avanzata a Tangeri per diversi giorni, in un periodo in cui essere una donna incinta non sposata era illegale in Marocco.

Il debutto nel lungometraggio di fiction della giovane regista marocchina Maryam Touzani, scritto con il marito, regista e sceneggiatore anche lui, Nabil Ayouch, è uno dei film che ci piacciono, e lo si comprende dopo pochi minuti. La regista tratta sempre di argomenti scottanti, e anche stavolta fa centro. Sempre straordinaria Lubna Azabal (Abla), eccellente tutto il resto del cast. Non perdetelo.

The feature-length fiction debut of the young Moroccan director Maryam Touzani, written with her husband, also director and screenwriter, Nabil Ayouch, is one of the films we like, and we understand it after a few minutes. The director always deals with hot topics, and this time too she hits the mark. Always extraordinary Lubna Azabal (Abla), excellent all the rest of the cast. Don't miss it.

Nessun commento: