No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230918

La nebbia

The Mist - Sviluppato da Christian Torpe - Stagione 1 (10 episodi; Spike) - 2017


Una nebbia inspiegabile avvolge lentamente la città di Bridgeville, nel Maine, creando una barriera quasi impenetrabile alla visibilità. I residenti della città scoprono presto che la situazione è ancora più precaria poiché anomalie e fenomeni inspiegabili nella nebbia attaccano e uccidono la maggior parte di coloro che vi entrano, intrappolando diversi gruppi di persone in un centro commerciale, una chiesa e un ospedale. Alla fine, le persone iniziano a vedere apparizioni nella nebbia dal loro passato, paure o sensi di colpa che li aiutano o li uccidono a seconda di come reagiscono.

Tratta dall'omonimo libro di Stephen King, dal quale già nel 2007 fu tratto un film (diretto da Frank Darabont), questa serie horror, con un cast composto da buonissimi caratteristi, ha qualcosa che non funziona (e, lo so che potrebbe non significare granché, ma lo dimostra pure il fatto che non sia andata al di là della prima stagione). C'è chi dice che si è troppo allontanata dalla storia originale (del libro, e qui non posso dire niente, visto che non l'ho letto), c'è chi dà la colpa a prove attoriali del cast non particolarmente ispirate (e qui tendo a concordare), c'è chi è arrivato perfino a dire che i personaggi sono talmente orribili, che si porta lo spettatore a "fare il tifo" per la nebbia: effettivamente, la mancanza di almeno un personaggio col quale si possa empatizzare, ha il suo peso. In definitiva: potete tranquillamente evitarla.

Taken from the book of the same name by Stephen King, which was made into a film in 2007 (directed by Frank Darabont), this horror series, with a cast made up of very good character actors, has something that doesn't work (and, I know, it might not mean a lot, but this is also demonstrated by the fact that it didn't go beyond the first season). There are those who say that it strayed too far from the original story (of the book, and I can't say anything here, since I haven't read it), there are those who blame the cast's acting performances which aren't particularly inspired (and here I tend to agree), there are those who have even gone so far as to say that the characters are so horrible that the viewer is led to "root" for the fog: effectively, the lack of at least one character with whom one can empathize, has its weight. Ultimately: you can easily avoid it.

Nessun commento: