No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20190730

Il quadrato

The Square - Di Ruben Östlund (2017)
Giudizio sintetico: da vedere (3,5/5)

Christian è il curatore del museo d'arte X-Royal di Stoccolma, ex Palazzo reale. Viene intervistato dalla giornalista Anne, e fatica a spiegare il gergo del museo. Successivamente, coinvolto in uno scontro apparentemente fortuito mentre cammina, nota che il suo smartphone e il suo portafoglio sono scomparsi, presumibilmente rubati. Visto che è in grado di tracciare la posizione del suo telefono sul suo computer, grazie al suo assistente Michael, rintracciano la refurtiva in un grande condominio della periferia. Scrivono una minacciosa lettera anonima che impone la restituzione del telefono e del portafoglio, depositandoli in uno specifico 7-Eleven. Christian si introduce nel condominio, e deposita una copia della lettera in ogni cassetta postale. Diversi giorni dopo, un pacco per Christian viene effettivamente depositato presso il 7-Eleven, contenente il telefono e il portafoglio completamente intatto.

Interessantissimo film del regista svedese, che si diverte a generare discussioni sull'etica umana con i suoi lavori. Spietato, perfino esagerato, divertente in modo satirico, e con un ottimo cast.

Very interesting film by the Swedish director, who enjoys generating discussions about human ethics with his works. Ruthless, even exaggerated, satirically amusing, and with a very good cast.

2 commenti:

Filo ha detto...

l'hai visto solo perché c'è il tuo amico Dominic West, dì la verità!. A parte gli scherzi: l'ho scaricato ieri sera e conto di vederlo nei prox giorni.

jumbolo ha detto...

c'è anche l'altra mia amica...cosa lì...
scherzi a parte, ottimo, enjoy!