Analyze This - Di Harold Ramis (1999)
Analyze That - Di Harold Ramis (2002)
Giudizio sintetico: si possono vedere (3,5/5)
Il boss della mafia Paul Vitti e il suo consigliere Manetta stanno discutendo a pranzo di un incontro imminente e dei problemi attuali della mafia. Proprio mentre Manetta avverte Paul di fare attenzione a Primo Sindone (un mafioso emergente che vuole essere il capo di tutti i capi), uomini armati passano e uccidono Manetta. Paul riesce a scappare per un pelo. Lo psichiatra Ben Sobel è stressato: il figlio del suo primo matrimonio spia le sue sedute, i suoi pazienti non sono abbastanza impegnativi e il suo matrimonio con Laura MacNamara è imminente. Ben tampona un'auto appartenente a Paul e il bagagliaio si apre, rivelando un uomo legato e imbavagliato all'interno, cosa che Ben e suo figlio non notano. Jelly, uno degli uomini di Paul, si prende la colpa, ma Ben dà a Jelly il suo biglietto da visita nel caso cambi idea riguardo al risarcimento.
Verso il completamento della sua condanna a Sing Sing, la vita di Paul Vitti è minacciata da assassini e guardie corrotte mentre è incarcerato. Inizia a cantare brani di West Side Story per attirare l'attenzione di Ben Sobel, che in precedenza gli aveva riattaccato il telefono mentre partecipava al funerale di suo padre. L'FBI chiama Ben per eseguire test psichiatrici su Paul per determinare se sta fingendo di essere pazzo. Dopo i test, sembra che lo stato mentale di Paul si stia deteriorando e l'FBI approva il rilascio di Paul per un mese, sotto la custodia di Ben, per ulteriore terapia. Mentre Ben accompagna Paul fuori dalla prigione, Paul rivela immediatamente che stava fingendo. Ben convince Paul a trovare un lavoro regolare come richiesto dall'FBI. Paul tenta di trovare un lavoro legittimo (prova in un concessionario di automobili, in un ristorante e in una gioielleria), ma i suoi modi maleducati e la sua paranoia non fanno altro che complicare ulteriormente le cose. Questo finisce per farlo licenziare ogni volta.
Una coppia di film non valutata benissimo dalla critica (soprattutto il secondo, accolto piuttosto male, e in effetti bisogna dire che è leggermente inferiore all'originale), ma che, grazie all'intuizione iniziale (molto simile a quella dei Sopranos, e c'è da dire che la serie è andata in onda solo un paio di mesi prima dell'uscita del film, a dimostrazione che è solo una coincidenza), a una regia brillante e a una coppia di protagonisti a dir poco strepitosi, regala pagine di commedia cinematografica quasi leggendarie.
A pair of films not rated very well by critics (especially the second, which was rather poorly received, and in fact it must be said that it is slightly inferior to the original), but which, thanks to the initial intuition (very similar to that of the Sopranos, and (it must be said that the series aired only a couple of months before the release of the film, proving that it is just a coincidence), brilliant direction and a pair of protagonists who are nothing short of sensational, offers pages of comedy almost legendary.
2 commenti:
Io frocio, tu morto!
:))
Posta un commento