Vichinghi in Toscana - Il sacco di Pisa, l'assedio a Firenze, la presa di Fiesole nel IX secolo. L'impresa di Hastein e Bjorn Jaernsida - Di Enio Pecchioni (2020)
Nell'860 una flotta di navi vichinghe penetrò nel Mediterraneo. Dopo aver compiuto saccheggi lungo le coste della Spagna e della Francia, i comandanti Hastein e Bjørn Jaernsida (“Fianchi di Ferro”) decisero di dirigersi verso la Toscana. Raggiunta e razziata Pisa, i Vichinghi risalirono l'Arno e giunsero nel territorio di Firenze e Fiesole. La città sul colle lunato e il castello del vescovo Donato furono espugnati. La povertà delle fonti medievali non permette di entrare nel vivo di questi eventi ma l'autore, con un po' di fantasia e secondo un metodo già collaudato in altre pubblicazioni, tenta di colmare i vuoti per rendere comprensibili le circostanze storiche. Stiamo parlando di un fatto poco noto quanto sorprendente e significativo: l'ardita spedizione compiuta da quei naviganti del nord, uomini rudi e sprezzanti del pericolo, che seppero poi affrancarsi e partecipare da protagonisti allo sviluppo culturale d'Europa.
Libriccino di agile lettura, scritto da un appassionato storico già autore di altri approfondimenti, racconta uno spaccato di storia particolare perché avvenuto in Toscana, e vede protagonista proprio uno dei personaggi sospesi tra storia e leggenda (Bjørn Jaernsida, "presente" anche nella celeberrima serie TV Vikings). Non nego che (anche) questo libro ha attirato la mia attenzione perché, tra le altre cose, racconta di una disfatta pisana, ma tutto sommato, è una parte di storia davvero curiosa, che merita una lettura.
Easy-to-read little book, written by a passionate historian who has already written other insights, it tells a particular cross-section of history because it took place in Tuscany, and features one of the characters suspended between history and legend (Bjørn Jaernsida, "present" also in the famous series TV Vikings). I don't deny that (also) this book caught my attention because, among other things, it tells of a Pisan defeat, but all in all, it's a really curious part of history that deserves a read.
Nessun commento:
Posta un commento