No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230905

Corriere

Kurier - Di Władysław Pasikowski (2019)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Ispirato alla vera storia di Jan Nowak-Jeziorański, uno dei più importanti combattenti della resistenza dell'esercito nazionale polacco. È ricordato soprattutto per il suo lavoro di emissario che faceva la spola tra i comandanti dell'esercito nazionale e del governo polacco in esilio a Londra e altri governi alleati: attività che gli valsero il soprannome di "Corriere di Varsavia". Il film è ambientato qualche settimana prima dello scoppio della rivolta di Varsavia. Jan Nowak-Jeziorański viene incaricato di recarsi a Londra per informare il governo polacco in esilio sulla situazione a Varsavia. Dopo aver incontrato i politici britannici e il comandante in capo Kazimierz Sosnkowski, torna in Polonia con l'ordine per il comando dell'esercito nazionale di fermare lo scoppio della rivolta e con l'informazione che non ci si può aspettare l'aiuto degli alleati.

Onesto film polacco, diretto da un abile mestierante, su uno dei personaggi più importanti della resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. Cast tutto composto da attori non di spicco, ma qualcuno lo rivedremo.

Honest Polish film, directed by a skilled craftsman, about one of the most important characters of the resistance during the Second World War. Cast all made up of non-prominent actors, but we will see someone again.

Nessun commento: