No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230914

Il gioco inglese

The English Game - Di Julian Fellowes, Tony Charles e Oliver Cotton (2020) - Miniserie in 6 episodi - Netflix


Arthur Kinnaird è il capitano e giocatore di punta degli Old Etonians, una squadra di football dell'alta borghesia. I loro avversari nei quarti di finale della FA Cup del 1879 sono il Darwen FC, una squadra ufficiale della classe operaia. James Walsh, il proprietario del Darwen FC e della fabbrica associata, decide di pagare segretamente due giocatori scozzesi, Fergus "Fergie" Suter e James "Jimmy" Love per unirsi alla sua squadra nel tentativo di assicurarsi la FA Cup (che all'epoca è riservata esclusivamente a per dilettanti). All'intervallo gli Old Etonians sono in vantaggio per 5-1, ma dopo che Suter è stato nominato capitano durante l'intervallo, il Darwen si riprende con un aggiustamento progressivo (allargando la formazione e concentrandosi sui passaggi) per pareggiare 5 pari. Gli Old Etonians, che sono anche membri del consiglio della FA, decidono che poiché i tempi supplementari non erano stati precedentemente concordati, i quarti di finale verranno invece rigiocati. Il mulino (di Darwen) ha problemi finanziari e i cittadini contribuiscono a pagare il viaggio. La nuova partita viene vinta facilmente dagli Old Etonians che si concentrano maggiormente sulla chiusura di Suter e Love anziché sul proprio gioco. Il Darwen FC è accolto positivamente dalla città per i suoi sforzi.

Sarà per l'amore per il calcio, ma questa serie, abbastanza didascalica, mi è piaciuta. Seppur tutto immaginabile e probabilmente, molto romanzato per agganciare lo spettatore, la storia è coinvolgente e il cast efficace. Imperdibile per gli amanti del calcio.

It will be for the love of football, but I liked this series, quite didactic. Although everything imaginable and probably highly fictionalized to hook the viewer, the story is engaging and the cast effective. A must for football lovers.

Nessun commento: