Il romanzo è ambientato in Nigeria prima e durante la guerra civile nigeriana (1967-1970). Gli effetti della guerra vengono mostrati attraverso le relazioni nella vita di cinque persone, tra cui le figlie gemelle di un influente uomo d'affari, un professore, un espatriato britannico e un domestico nigeriano. Dopo la dichiarazione di secessione del Biafra, le vite dei personaggi principali cambiano drasticamente e sono dilaniate dalla brutalità della guerra civile e dalle decisioni nella loro vita personale. Il libro salta tra gli eventi accaduti all'inizio e alla fine degli anni '60, quando scoppiò la guerra, e si estende fino alla fine della guerra. All'inizio degli anni '60 vengono presentati i personaggi principali: Ugwu, un ragazzo proveniente da un piccolo villaggio, di 13 anni, che va a vivere con Odenigbo, per lavorare come suo domestico. Odenigbo intrattiene spesso intellettuali per discutere dei disordini politici in Nigeria. La vita cambia per Ugwu quando la ragazza di Odenigbo, Olanna, va a vivere con loro. Ugwu forma un forte legame con entrambi ed è un domestico molto leale. Olanna ha una sorella gemella, Kainene, una donna dal senso dell'umorismo secco, stanca della pomposa compagnia che gestisce per suo padre. Il suo amante Richard è uno scrittore inglese che va in Nigeria per esplorare l'arte Igbo-Ukwu.
Uno dei primi romanzi (il secondo) della scrittrice nigeriana/statunitense, Half of a Yellow Sun
è un libro sostanzioso, una sorta di epopea, ma per niente pesante da leggere, ed estremamente interessante soprattutto per chi, come noi "occidentali", sa poco o niente della storia africana dello scorso secolo. Non è, detto questo, un libro storico: il contesto è quello, ma ci sono, in nuce, tutti i temi che stanno a cuore alla bravissima scrittrice. Bellissimo.
One of the first novels (the second) by the Nigerian/American writer, Half of a Yellow Sun it is a substantial book, a sort of epic count, but not at all heavy to read, and extremely interesting especially for those who, like us "Westerners", know little or nothing about the African history of the last century. Having said this, it is not a historical book: the context is that, but there are, in essence, all the themes that are close to the heart of the excellent writer. Beautiful.
Nessun commento:
Posta un commento