Non toccare la donna bianca - Di Marco Ferreri (1974)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Il generale Custer guida la battaglia di Little Bighorn con l'obiettivo di confinare e sterminare gli indiani che erano diventati resistenti alle persecuzioni. Seduce Marie-Hélène de Boismonfrais, una padrona spaventata. Lei simboleggia "la donna bianca", quella che Mitch, l'esploratore indiano di Custer, non deve toccare. Buffalo Bill interpreta il piantagrane, mentre il malaticcio generale Terry, superiore di Custer, procrastina.
Una versione romanzata della battaglia di Little Big Horn, ambientata in un vero cantiere a Parigi, in Francia, durante lo smantellamento del mercato Les Halles, con i senza tetto e gli sfrattati nei panni dei pellerossa. Un capolavoro mancato, a mio modesto giudizio, solo perché appesantito dalla struttura un po' teatrale.
A fictionalized version of the Battle of the Little Big Horn, set on a real construction site in Paris, France, during the dismantling of the Les Halles market, with the homeless and evicted as the Red Indians. A failed masterpiece, in my humble opinion, only because it was weighed down by its somewhat theatrical structure.
Nessun commento:
Posta un commento