No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20231125

Il gioco del calamaro

Squid Game - Di Hwang Dong-hyuk (2021) - Miniserie in 9 episodi - Netflix


Seong Gi-hun è sfortunato, avendo accumulato enormi debiti con gli strozzini e allo stesso tempo si è allontanato da sua figlia e dall'ex moglie. In una metropolitana, un uomo ben vestito gli chiede di giocare a ddakji per soldi e gli offre l'opportunità di giocare a più giochi con puntate molto più alte. Gi-hun accetta, viene sedato e si risveglia in un dormitorio con altri 455, identificati solo dai numeri sulle loro tute verdi. Un gruppo di guardie mascherate in tute rosa arriva e spiega che i giocatori sono tutti in gravi difficoltà finanziarie, ma riceveranno miliardi di vincite in premi in denaro se riusciranno a vincere sei partite in sei giorni. I giochi sono supervisionati dal Front Man, che è mascherato e vestito di nero. Gi-hun fa amicizia con il Giocatore 001, un uomo anziano affetto da un tumore al cervello. Riconosce anche altri due giocatori: Cho Sang-woo, un compagno di classe d'infanzia che è diventato un broker, e Player 067, un borseggiatore che ha rubato i soldi di Gi-hun dopo aver vinto una scommessa su una corsa di cavalli. Il primo gioco è Red Light, Green Light, in cui chiunque venga sorpreso a muoversi viene ucciso sul posto, rivelando la natura sadica del gioco. Metà del pubblico va nel panico e tenta di fuggire quando se ne rende conto, trasformando il gioco in un massacro. Con l'aiuto di Sang-woo e del Giocatore 199, Gi-hun finisce vivo il gioco.

Il successo di Squid Game, a mio parere, è inspiegabile ai livelli di quello dei Maneskin. Evidentemente, c'è voglia di esotismo. Metafora/denuncia del capitalismo spietato, che in Corea del Sud risulta essere particolarmente spinto, virato in chiave drammatico/horrorifica. Discrete le interpretazioni del cast, il successo mondiale ha convinto la produzione a dare il via alla produzione di una seconda stagione, che pare andrà in onda nel 2024.

The success of Squid Game, in my opinion, is inexplicable on the levels of that of Maneskin. Evidently, there is a desire for exoticism. Metaphor/denunciation of ruthless capitalism, which in South Korea appears to be particularly extreme, with a dramatic/horror twist. The performances of the cast were decent, the worldwide success convinced the production to start production of a second season, which apparently will be broadcast in 2024.

Nessun commento: