"Il quarantenne Umberto Ripamonti è l'unico erede della Rigorex, una delle più insigni ditte della Nazione nel campo dei serramenti in alluminio. Tra lui e la stanza dei bottoni si frappone però sua madre, la volitiva signora Ester, un passato da reginetta di bellezza e un presente da cinica capitana d'industria. Umberto, intenzionato a conquistarsi l'autonomia economica e la possibilità di portare avanti la sua sghemba storia d'amore con Vanessa, medita quindi di prendere una pericolosa scorciatoia: con l'aiuto dell'amico d'infanzia Cabir Polentarutti, che negli anni si è costruito un solido curriculum da malvivente, prova a estorcere un'ingente cifra alla ditta di famiglia. L'insano proposito dovrà però fare i conti con il carattere e l'ascendente della madre, ancora una volta determinata a restare regista della vita propria e di quelle altrui."
Divertente libriccino del "nostro" Brizzi, sempre scoppiettante e bravissimo a descrivere caricaturalmente, l'avidità di una certa provincia italiana. Risate (amare) assicurate.
Fun little book by "our" Brizzi, always crackling and very good at describing caricaturally, the greed of a certain Italian province. Guaranteed (bitter) laughter.
Nessun commento:
Posta un commento