No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20240930

Dove cantano i gamberi

Where the Crawdads Sing - Di Olivia Newman (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel 1969, il quarterback locale Chase Andrews viene trovato morto ai piedi di una torre antincendio da cui apparentemente era caduto. La palude fangosa si allaga con l'alta marea, distruggendo ogni traccia dell'assassino, e non vengono trovate impronte digitali nella torre. La collana di conchiglie, che indossava la sera della sua morte, è scomparsa dal suo corpo. La donna del posto Kya viene accusata di omicidio di primo grado e giudicata in modo prematuro dai sospettosi cittadini. L'avvocato in pensione Tom Milton fa visita a Kya e ascolta la sua storia quando pianifica di rappresentarla. La storia di Kya inizia quando vive in una baracca con la sua povera famiglia in una palude della Carolina del Nord nel 1953. Mentre il loro padre violento e alcolizzato spreca i loro soldi al gioco d'azzardo, la madre e i fratelli maggiori di Kya fuggono uno dopo l'altro, lasciando Kya da sola con lui finché anche lui non la abbandona all'età di sette anni. Sopravvive vendendo cozze al negozio di alimentari di Barkley Cove, di proprietà di Mabel e "Jumpin" Madison, che diventano buoni amici di Kya. La gente del paese la conosce come la "Marsh Girl" (la ragazza della palude). (Wikipedia)

Secondo lungometraggio per la regista statunitense, oggetto strano. Niente male nel complesso, ben girato, ben fotografato, e sorretto dalla sapiente interpretazione di una sempre splendida Daisy Edgar-Jones nei panni della protagonista. Si basa sul romanzo omonimo di Delia Owens, ed è molto femminile, nel senso che racconta un personaggio che lotta per la propria autosufficienza in un mondo totalmente e prepotentemente maschile, ma risulta spesso sovraccarico (soprattutto di abusi).

Second feature film for the American director, a strange object. Not bad overall, well shot, with a very nice cinematography, and supported by the wise interpretation of an always splendid Daisy Edgar-Jones in the role of the protagonist. It is based on the novel of the same name by Delia Owens, and is very feminine, in the sense that it tells the story of a character who fights for her own self-sufficiency in a totally and overbearingly male world, but often ends up overloaded (especially with abuse).

20240929

Mohammed "Mo" Najjar

Mo - Di Mo Amer e Ramy Youssef - Stagione 1 (8 episodi; Netflix) - 2022


Quando Mo, palestinese richiedente asilo, viene licenziato dal suo lavoro in un negozio di mobili di Houston, si dedica alla vendita di merchandising e prodotti contraffatti, con grande costernazione delle persone a lui più vicine. (Wikipedia)

Mo Amer, così come già Ramy Youssef (qui creatore e co-sceneggiatore) con Ramy, porta sul piccolo schermo una versione alternativa e rivisitata di sé stesso, provando a fare la stessa cosa che fa con i suoi spettacoli di stand-up: raccontare le problematiche che un immigrato si trova ad affrontare negli Stati Uniti, provando a vivere la vita. Riesce a farci sorridere e riflettere, ed è quello che conta. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione, che dovrebbe essere quella conclusiva.

Mo Amer, like Ramy Youssef (here creator and co-writer) with Ramy, brings an alternative and revisited version of himself to the small screen, trying to do the same thing he does with his stand-up shows: tell the problems that an immigrant has to face in the United States, trying to live life. He manages to make us smile and think, and that's what matters. The series has been renewed for a second season, which should be the final one.

20240928

Interruttori del giorno

Daybreakers - Di Michael e Peter Spierig (2009)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


Una piaga causata da un pipistrello vampiro infetto trasforma la maggior parte della popolazione mondiale in vampiri. La popolazione umana precipita (come numero), lasciando i vampiri con una grave carenza di sangue; i vampiri privati ​​di sangue regrediscono in mostruosi "subsider" simili a pipistrelli. Gli umani vengono catturati e raccolti in fattorie di laboratorio mentre gli scienziati ricercano un sostituto sintetico. Poiché la luce solare è mortale per i vampiri, vengono costruiti passaggi sotterranei e auto con filtri UV per viaggiare in sicurezza, mentre i pochi umani liberi viaggiano di giorno, nascondendosi in spazi aperti. Edward Dalton è l'ematologo capo di Bromley Marks, un'azienda farmaceutica e il più grande fornitore di sangue umano. Edward e il collega Christopher Caruso stanno sviluppando un sostituto del sangue. (Wikipedia)

Film a mio parere abbastanza dimenticabile, a dispetto del grande cast. Una sorta (come hanno già detto prima di me critici molto più accreditati) di Matrix con i vampiri, che viene impostato in modo abbastanza ridanciano e splatter, ma che si risolve in un mero "sparatutto".

In my opinion, a rather forgettable film, despite the great cast. A sort of (as much more accredited critics have already said before me) Matrix with vampires, which is set up in a rather cheerful and splatter way, but which resolves itself in a mere "shooter".

20240927

Ragazzo cancellato

Boy Erased - Di Joel Edgerton (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Jared Eamons è il figlio di Marshall Eamons, un concessionario di automobili e predicatore battista in Arkansas, e Nancy Eamons, una parrucchiera. Inizia il suo primo giorno al programma di valutazione della terapia di conversione gay Love in Action a Memphis, Tennessee. Il capo terapista Victor Sykes dice al gruppo che la loro sessualità è una scelta influenzata da una cattiva genitorialità. Li istruisce a eseguire severi "inventari morali" di se stessi e delle loro famiglie e chiede loro di non raccontare a nessun altro cosa accade durante le sessioni. Mentre esegue il suo inventario morale, Jared pensa alla sua vita prima di entrare nel programma. Al liceo, era felice, anche se ha rotto con la sua ragazza quando ha iniziato il college. Lì è diventato amico di un altro studente, Henry. Mentre trascorre la notte nella stanza del dormitorio di Jared, Henry lo violenta, si scusa e confessa di aver fatto lo stesso a un altro giovane. Traumatizzato, Jared torna a casa. (Wikipedia)

Secondo film da regista per Edgerton, che non rinuncia a ritagliarsi un ruolo tutt'altro che marginale (è Victor Sykes), su una sua sceneggiatura, ispirata al libro di memorie Boy Erased - Vite cancellate di Garrard Conley. Film dalle buonissime intenzioni, e con un cast di altissimo livello, che però risulta non troppo convincente, e mi riesce un po' difficile spiegare il perché: fidatevi sulla parola. Potete vederlo, ma se non ce la fate, fa niente.

Second film as director for Edgerton, who does not give up on carving out a role that is anything but marginal (it is Victor Sykes), on his own screenplay, inspired by the memoir Boy Erased by Garrard Conley. A film with very good intentions, and with a very high level cast, which however is not too convincing, and I find it a little difficult to explain why: take my word for it. You can see it, but if you can't, it's okay.

20240926

Questo so che è vero

This Much I Know to Be True - Di Andrew Dominik (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


This Much I Know to Be True esplora la relazione creativa tra i musicisti australiani Nick Cave e Warren Ellis. Presenta le loro prime esibizioni di brani tratti dai loro ultimi due album in studio, Ghosteen e Carnage. È stato girato nella primavera del 2021 prima del loro tour nel Regno Unito. Cave ed Ellis sono accompagnati da cantanti e da un quartetto d'archi. Il film presenta anche un'apparizione dell'amica di lunga data e collaboratrice di Cave, Marianne Faithfull. Le esibizioni sono combinate con segmenti di intermezzo che esplorano la creazione e i temi della musica. Il film esplora anche il processo di scrittura di Cave di The Red Hand Files, un sito Web che utilizza per rispondere alle domande dei fan. Include anche una visita al laboratorio dello scultore londinese Corin Johnson, che assiste con The Devil - A Life, una serie di diciassette sculture in gres dello Staffordshire create da Cave che raffigurano la vita del diavolo. (Wikipedia)

Film documentario compagno di One More Time with Feeling, oserei dire che dimostra, per l'ennesima volta, che Nick Cave è un personaggio che equivale a un pozzo (avrei potuto dire una caverna, ma sarebbe stato troppo prevedibile) di aneddoti e di spunti interessanti, soprattutto sul tema della creatività e dell'ispirazione artistica. Bello, spassoso, interessante.

A companion documentary film to One More Time with Feeling, I dare say it proves, once again, that Nick Cave is a character who is equivalent to a well (I could have said a cave, but that would have been too predictable) of anecdotes and interesting ideas, especially on the theme of creativity and artistic inspiration. Beautiful, funny, interesting.

20240925

Jeffrey Lionel Dahmer

Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story - Di Ryan Murphy e Ian Brennan - Miniserie in 10 episodi - Netflix - 2022


Nel 1991, Glenda Cleveland, una donna che vive nell'appartamento di Milwaukee accanto a quello di Jeffrey Dahmer, è preoccupata per i rumori e gli odori che provengono dal loro condotto di ventilazione comune. Dahmer corteggia la sua prossima potenziale vittima, Tracy Edwards, in un bar e lo porta a casa, ma Tracy riesce a scappare e a chiamare la polizia. Dahmer viene arrestato e nel suo appartamento vengono fatte delle raccapriccianti scoperte. (Wikipedia)

Chi poteva realizzare una serie su uno dei serial killer più famosi (e spietati), se non Ryan Murphy? Non lo so, magari altri, ma quello che è riuscito a farci lui, insieme a Ian Brennan e con l'aiuto di una serie di registi di grande esperienza, e pure con un certo gusto estetico estremo (tra i quali Gregg Araki e Jennifer Lynch), un cast di altissimo livello e un Evan Peters nei panni del protagonista, per il quale non ho più parole, è qualcosa di eccezionale. Davvero una grande serie.

Who could make a series about one of the most famous (and ruthless) serial killers, if not Ryan Murphy? I don't know, maybe others, but what he managed to do him, together with Ian Brennan and with the help of a series of very experienced directors, and also with a certain extreme aesthetic taste (including Gregg Araki and Jennifer Lynch), a top-level cast and an Evan Peters in the role of the protagonist, for whom I have no more words, is something exceptional. Truly a great series.

20240924

Comune spagnolo di 4.788 abitanti situato nella comunità autonoma della Catalogna

Alcarràs - Di Carla Simón (2022)
Giudizio sintetico: se può vedere (3,5/5)

Ambientata ad Alcarrás (provincia di Lérida, Catalogna), la trama consiste in un dramma familiare rurale sulla scomparsa delle attività agricole, e ruota attorno all'intenzione di installare pannelli solari su un terreno finora occupato da alberi da frutto di pesco, spingendo i membri della famiglia Solé a prendere una posizione comune. (Wikipedia)

Secondo lungometraggio per la regista catalana. Approccio e realizzazione che potremmo definire neo-neorealista, tema attualissimo e coinvolgente, recitazioni non impeccabili.

Second feature film for the Catalan director. Approach and realization that we could define as neo-neorealist, very current and engaging theme, not impeccable acting.

20240923

Non sarai sola

You Won't Be Alone - Di Goran Stolevski (2022)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Nella Macedonia del XIX secolo, Maria, una "Mangia-Lupi", o strega, con un orribile aspetto ustionato, entra nella casa di una neonata. La madre terrorizzata della bambina dice che se Maria risparmia la vita della ragazza, la consegnerà quando avrà compiuto 16 anni. Maria accetta, ma le ruba la voce prima di andarsene. La madre nasconde la figlia, Nevena, in una grotta e la cresce lì senza alcuna conoscenza del mondo esterno. Al sedicesimo compleanno di Nevena, Maria arriva sotto forma di aquila; la madre insegue l'uccello fino a quando sparisce dalla sua vista, quindi Maria la uccide e ne assume la forma prima di portare Nevena fuori dalla grotta. Una strega può usare un incantesimo, solo una volta nella sua vita, per trasformare qualcun altro in una strega; Maria lo fa uccidendo un asino, graffiando il petto di Nevena e sputando il sangue dell'asino su di lei prima di bruciarle la ferita con il fuoco. Ora strega, Nevena ottiene artigli neri retrattili mortali sulle dita e sui palmi. Maria poi estrae le viscere della madre di Nevena da un buco nel suo petto, facendole riprendere la sua precedente forma ustionata. (Wikipedia)

Un debutto folgorante, di quelli che accadono solo ogni tanto. Se questo è un horror, capisco perché il 99% degli horror non mi piacciono. Un film forte e bellissimo, che usa l'horror e la superstizione per riflettere sul senso della vita. Un cast fatto da attrici e attori poco conosciuti, a parte Noomi Rapace, ma perfetto, colonna sonora ed effetti speciali impeccabili, sceneggiatura e regia di altissimo livello. Un film che, a distanza di quasi due anni dalla visione, mi toglie ancora il fiato. Imperdibile.

A dazzling debut, one of those that only happen every now and then. If this is a horror, I understand why I don't like 99% of horror films. A strong and beautiful film, which uses horror and superstition to reflect on the meaning of life. A cast made up of little-known actors and actresses, apart from Noomi Rapace, but perfect, impeccable soundtrack and special effects, screenplay and direction of the highest level. A film that, almost two years after seeing it, still takes my breath away. Unmissable.

20240922

Vendetta

Vengeance - Di B. J. Novak (2022)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Il giornalista di New York City Ben Manalowitz riceve una telefonata da uno sconosciuto, Ty Shaw, che gli comunica che una delle sue tante avventure romantiche occasionali, Abilene "Abby" Shaw, è morta per un'apparente overdose di droga. Su insistenza di Ty, Ben vola nel West Texas per partecipare al funerale. Incontra la famiglia di Abby, composta dal fratello Ty, dalla madre Sharon, dalle sorelle Paris e Kansas City, dal fratello minore Mason (chiamato "El Stupido") e dalla nonna Carole. Ty informa quindi Ben che sospetta che Abby sia stata effettivamente assassinata, sostenendo con fermezza che non ha mai assunto droghe, e chiede a Ben di accompagnarlo per scoprire la verità e vendicarla. Dopo essersi consultato con la sua produttrice di podcast Eloise, Ben decide di aiutarli come parte di una storia che produrrà sul dolore e la negazione. (Wikipedia)

B. J. Novak ve lo ricorderete come il furbetto (ma non troppo) Ryan Howard di The Office versione US, ma in realtà, è un ottimo attore, uno stand-up comedian, nonché scrittore e sceneggiatore. Al suo debutto da regista, a mio modesto parere, ci regala una perla incredibile, secondo me ingiustamente sottovalutata da critica e pubblico. C'è l'essenza statunitense, la profonda differenza tra le grandi metropoli,in particolare New York e Los Angeles, e il resto degli States, soprattutto i cosiddetti red states, c'è una comicità davvero intelligente, e uno stile a metà tra Tarantino e Lynch. Un ottimo cast, che evidentemente si è divertito moltissimo a girare, completa il tutto. Recuperatelo e poi mi dite. 

You will remember B. J. Novak as the crafty (but not too much) Ryan Howard from The Office US version, but in reality, he is an excellent actor, a stand-up comedian, as well as a writer and screenwriter. In his directorial debut, in my humble opinion, he gives us an incredible pearl, in my opinion unfairly undervalued by critics and audiences. There is the American essence, the profound difference between the big cities, especially New York and Los Angeles, and the rest of the States, especially the so-called red states, there is a really intelligent comedy, and a style halfway between Tarantino and Lynch. An excellent cast, who evidently had a lot of fun shooting, completes the whole thing. Get it and then tell me.

20240921

Sorelle cattive

Bad Sisters - Sviluppata da Sharon Horgan, Dave Finkel e Brett Baer - Miniserie in 10 episodi - Apple TV+ - 2022 


In un flashback, le sorelle Garvey organizzano una festa di Natale a casa di Eva, dove John Paul insulta e fa arrabbiare quasi tutti. Il giorno dopo, si rifiuta di far incontrare Grace alle sue sorelle al Forty Foot per la nuotata annuale della mattina di Natale della famiglia Garvey. Le altre sorelle si lamentano di quanto Grace sia cambiata a causa di "quel coglione" di John Paul. Quando Ursula dice che John Paul morirà prima o poi per cause naturali, Bibi dice che potrebbero "dare una mano alla natura". Le sorelle suggeriscono scherzosamente dei modi per uccidere il loro cognato. Nel presente, le sorelle si riuniscono per il funerale di John Paul. In ritardo, Becka si mette davanti a un motociclista, Matt, facendolo sterzare e schiantare. Matt e il suo fratellastro Tom, agenti assicurativi per la polizza sulla vita di John Paul, partecipano al funerale e parlano con Grace e le sue sorelle. Matt incontra di nuovo Becka in un bar, non sapendo che è la sorella di Grace, e lei gli dà il suo numero. Tom spiega a Matt che l'azienda di famiglia andrebbe in bancarotta se dovessero pagare la consistente polizza assicurativa sulla vita di John Paul. I fratelli Claffin devono dimostrare che la morte non è stata naturale, per evitare di pagare. (Wikipedia)

Basata sulla serie fiamminga Clan, Bad Sisters nasce come miniserie autoconclusiva, ma dato l'ottimo successo, tornerà per una seconda stagione. Personalmente, ne sono felice: è quasi rinfrescante vedere una serie girata in uno scenario meraviglioso e suggestivo (Irlanda), e soprattutto, monopolizzato da donne come protagoniste, tutte molto brave. Ci si diverte moltissimo, e il tema musicale di apertura è, nientemeno, che Who By Fire nella versione di PJ Harvey.

Based on the Flemish series Clan, Bad Sisters started out as a standalone miniseries, but given its great success, it will return for a second season. Personally, I'm happy about it: it's almost refreshing to see a series filmed in a wonderful and suggestive setting (Ireland), and above all, monopolized by women as protagonists, all very good at acting. It's a lot of fun, and the opening theme is none other than Who By Fire in the version by PJ Harvey.

20240920

Willard R. Abbott Elementary School

Abbott Elementary - Di Quinta Brunson - Stagioni 1/3 (13/22/14 episodi; ABC) - 2021/2024


Janine Teagues rivela che insegna alla Abbott Elementary per un anno e, sebbene sia orgogliosa di essere sopravvissuta al sistema scolastico di Philadelphia, il suo problema principale è la mancanza di soldi della scuola. Quando Jamal, uno studente di Janine, fa pipì sul tappeto della classe, Janine è costretta a toglierlo. Cerca di far sedere i suoi studenti senza successo, finché l'altra insegnante Barbara Howard, un'insegnante senior alla Abbott, li fa sedere facilmente. Nella sala insegnanti, Janine dice ai suoi colleghi Jacob Hill e Melissa Schemmenti che ha bisogno di un tappeto e si scopre che anche Jacob e Melissa hanno bisogno di tappeti. La preside della scuola, Ava Coleman, entra e chiede agli insegnanti cosa pensano della troupe televisiva che ha portato a scuola, a cui Melissa risponde che è "distraente" e rende il loro lavoro più difficile. Gli insegnanti vengono informati che l'insegnante di prima elementare Tina Schwartz ha preso a calci uno studente nel corridoio. Questo incidente porta al licenziamento di Tina e Ava fa in modo che il signor Johnson, il bidello della scuola, insegni temporaneamente nella classe di Tina. (Wikipedia)

Sit-com girata come falso documentario, tre stagioni di successo e il prossimo mese inizierà la quarta, Abbott Elementary parte spiazzando completamente lo spettatore, poi si insinua sottopelle, con la sua comicità spesso nonsense, la simpatia straordinaria di tutti i protagonisti, che riescono a suscitare empatia in chi guarda, anche verso i personaggi che a prima vista potrebbero sembrare negativi (esempio: la preside Ava), e la sua sottilissima ma ficcante critica sullo stato del sistema educativo statunitense.

A sitcom filmed as a fake documentary, with three successful seasons and the fourth set to begin next month, Abbott Elementary starts off completely disconcerting the viewer, then gets under the skin, with its often nonsensical comedy, the extraordinary sympathy of all the protagonists, who manage to arouse empathy in the viewer, even towards characters who at first glance might seem negative (example: Principal Ava), and its very subtle but incisive criticism of the state of the American education system.

20240919

A person who has abandoned a course of study or who has rejected conventional society to pursue an alternative lifestyle.

The Dropout - Di Elizabeth Meriwether - Miniserie in 8 episodi - Hulu - 2022


Nell'estate del 2002, la diciottenne Elizabeth Holmes partecipa a un programma di scambio di mandarino della Stanford University a Pechino, dove fa amicizia con Sunny Balwani, allora studentessa laureata di 19 anni più grande di lei. Le due rimangono in contatto una volta che Holmes inizia i suoi studi a Stanford, dove ottiene una posizione di ricerca a livello di laurea con il professor Channing Robertson. Holmes, che idolatra Steve Jobs e aspira a diventare un'inventrice miliardaria, deposita un brevetto per un cerotto indossabile per la somministrazione di farmaci e chiede a Robertson di investire; Robertson la mette in contatto con la professoressa Phyllis Gardner, che rapidamente respinge l'idea. Al secondo anno, Holmes viene violentata a una festa e poco dopo taglia i ponti con Balwani. Presto le viene in mente l'idea di un esame del sangue a casa che può fornire risultati rapidi da volumi minuscoli di sangue e dice ai suoi genitori che ha intenzione di abbandonare Stanford per trasformare l'idea in un'attività. Lei e Balwani iniziano una relazione romantica. (Wikipedia)

Miniserie su un fatto di cronaca che ha avuto eco mondiale, una delle più grandi truffe degli ultimi anni. Più docu-fiction che thriller, grande prova di Amanda Seyfried nei panni della protagonista, un personaggio megalomane a metà tra lo psicopatico e il grande truffatore. Divertente, nella sua miseria.

Miniseries about a news story that has had worldwide resonance, one of the biggest scams of recent years. More docu-fiction than thriller, great performance by Amanda Seyfried in the role of the protagonist, a megalomaniac character halfway between a psychopath and a great con artist. Funny, in its misery.

20240918

Pistola

Pistol - Di Craig Pearce - Miniserie in 6 episodi - FX on Hulu - 2022


Nella Londra economicamente depressa di metà anni '70, Steve Jones è un giovane senzatetto che cerca di creare una rock band. Vivienne Westwood gli permette di prendere in prestito abiti audaci dalla sua boutique, Sex. Il suo socio in affari e sentimentale Malcolm McLaren decide di gestire la band. Steve corteggia Chrissie Hynde, anche se lei sta frequentando il critico musicale Nick Kent. Chrissie ha le sue ambizioni di far parte di una band. Quando Steve irrompe all'Hammersmith Odeon, viene catturato e si dichiara colpevole delle accuse. Tuttavia, Malcolm testimonia che Steve è un dipendente promettente, risparmiandogli un periodo in prigione. Malcolm rinomina la band "Kutie Jones and his Sex Pistols" e organizza il loro primo concerto. Durante l'esibizione, Steve ha un attacco di paura del palcoscenico e scappa dal locale. Steve ammette al batterista Paul Cook di avere una bassa autostima. (Wikipedia)

Era innegabile che una serie su una delle band più influenti di tutti i tempi, sulla musica moderna, innescasse polemiche, cause legali, e scontentasse una larga fetta della critica, del pubblico, e perfino dei diretti interessati, almeno quelli ancora in vita. Eppure, fatevi questa domanda: potete evitare di vederla? Personalmente, no, non avrei potuto. Con tutti i difetti, la nostalgia e la curiosità di sapere cose che non sapevo, o che avevo dimenticato, è più forte. Senza infamia e senza lode, con alti e bassi, ma un buon passatempo.

It was undeniable that a series about one of the most influential bands of all time, about modern music, would trigger controversy, lawsuits, and displease a large portion of critics, the public, and even those directly involved, at least those still alive. And yet, ask yourself this question: can you avoid watching it? Personally, no, I couldn't. With all the flaws, nostalgia and curiosity to know things I didn't know, or had forgotten, is stronger. Without infamy and without praise, with ups and downs, but a good pastime.

20240917

Dry

Siccità - Di Paolo Virzì (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


A Roma, in un presente distopico, non piove da tre anni, il Tevere si è prosciugato, la città è invasa dalle blatte, si sta diffondendo la malattia del sonno ed è in atto una desertificazione dell'Agro romano. Una serie di personaggi deve fare fronte alla grave siccità che ha ridotto al minimo le riserve di acqua della capitale e tutti i suoi usi non essenziali (dall'innaffiamento delle piante al riempimento di piscine) sono severamente vietati.
Antonio (detenuto da circa 25 anni nel Carcere di Rebibbia per l'omicidio di sua moglie); Valerio (compagno di Giulia, un agente di sicurezza che inizia a lavorare per la ricca e facoltosa famiglia degli Zarate); Raffaella Zarate (la classica "figlia ribelle" che nasconde in realtà un lato molto fragile); Loris (reinventatosi tassista dopo aver perso il lavoro precedente a causa del taglio alle auto blu di scorta per i politici); la sua ex moglie Sara (affermato medico e caporeparto di Giulia); il di lei attuale compagno Luca (un facoltoso avvocato); Alfredo (un mediocre attore diventato particolarmente popolare durante il periodo di siccità); sua moglie Mila (ex libraia, ora cassiera, che sembrerebbe avere una relazione segreta con la sua istruttrice di Yoga); il loro figlio Sebastiano (trascurato da entrambi); Il professor del Vecchio (l'idrologo inviato a Roma dal Veneto per affrontare la difficile ed eccezionale situazione). (Wikipedia)

Attualmente penultimo film del regista livornese, Siccità è a mio modesto parere una interessante incursione in territori mai battuti dallo stesso. Non è fantascienza ma distopia, al tempo stesso viene conservata quella vena di commedia all'italiana 2.0. La "morale", se ce ne vogliamo vedere una, è la stessa, ma lo scenario è diverso. La conclusione è che noi non cambieremo mai: e questa, sempre a mio parere, è la cosa più spaventosa.

Currently the penultimate film by the director from Livorno, Dry is in my humble opinion an interesting foray into territories never explored by the same. It is not science fiction but dystopia, at the same time that vein of Italian comedy 2.0 is preserved. The "moral", if we want to see one, is the same, but the scenario is different. The conclusion is that we will never change: and this, always in my opinion, is the scariest thing.

20240916

Il rispondente

The Responder - Di Tony Schumacher - Stagioni 1/2 (6/5 episodi; BBC One) - 2022/2024


Chris Carson è un agente di polizia di una polizia fittizia di Liverpool, che è stato declassato dal suo incarico di ispettore e intraprende una serie di turni di notte nel centro della città, con incarichi di primo intervento. Le riprese di lui al lavoro sono intervallate da scene in terapia, a casa e con sua madre in una casa di cura. La sua partner è Rachel Hargreaves, un'agente inesperta e ancora idealista che vuole agire secondo le regole. Carl Sweeney è uno spacciatore di droga di medio livello la cui scorta di cocaina è stata rubata da Casey, un tossicodipendente locale. Chris sta cercando di aiutare Casey e nel farlo si scontra con Carl. Altri personaggi principali includono un ingenuo uomo del posto di nome Marco, che si ritrova fuori dalla sua portata. Chris è un uomo in conflitto, un desiderio di fare del bene, ma con una vena violenta causata da un trauma infantile esacerbato dalla sua esperienza nella polizia. È stato declassato da ispettore e viene perseguitato dall'ufficiale responsabile, le cui motivazioni potrebbero non essere del tutto oneste, come parte di un'indagine per corruzione. Gli effetti del lavoro e lo stato mentale di Chris hanno un impatto sulla sua famiglia. (Wikipedia)

Davvero intensa questa serie BBC, con un Martin Freeman protagonista e mattatore assoluto nei panni del problematico agente Carson. Spalleggiato da una ottima Adelayo Adedayo (Hargreaves), e coadiuvato da un larghissimo cast di grande spessore, la storia descrive un mondo poliziesco dove non ci sono figure irreprensibili (il creatore ha lavorato anche in polizia), ma lo fa con una grande umanità.

This BBC series is truly intense, with Martin Freeman as the protagonist and absolute star in the role of the problematic agent Carson. Supported by an excellent Adelayo Adedayo (Hargreaves), and supported by a very large cast of great depth, the story describes a police world where there are no irreproachable figures (the creator also worked in the police), but it does so with great humanity.

20240915

in nome del cielo

Under the Banner of Heaven - Di Dustin Lance Black - Miniserie in 7 episodi - FX - 2022


Nel 1984, nella città immaginaria di East Rockwell, nello Utah, il detective mormone Jeb Pyre e il detective Paiute Bill Taba indagano sul brutale omicidio di Brenda Wright Lafferty, una donna mormone, e della sua bambina, Erica. Il marito di Brenda, Allen Lafferty, viene arrestato ma sostiene che gli omicidi siano stati commessi da uomini con la barba. Afferma di non far più parte della Chiesa mormone, il che sconvolge il devoto Pyre. I flashback mostrano che Brenda era la figlia vivace di un vescovo dell'Idaho e che incontrò Allen mentre frequentava la Brigham Young University. La famiglia Lafferty è una famiglia mormone molto rispettata e conservatrice. Allen ricorda che quando ai suoi genitori (Ammon e Doreen) fu assegnata una missione di due anni, Ammon scelse i figli di mezzo Dan e Robin per supervisionare la famiglia e gestire la sua attività di chiropratica; snobbò intenzionalmente il figlio maggiore, Ron. Un'altra serie di flashback ritrae Joseph Smith, il fondatore del mormonismo, che ha una rivelazione religiosa e fa la proposta di matrimonio a Emma Hale. Nel presente, la polizia arresta un Robin Lafferty barbuto in un motel. (Wikipedia)

Serie scritta dal premio Oscar (per Milk), cresciuto in un ambiente mormone, e tratta dal libro omonimo di Jon Krakauer, ispirato a fatti realmente accaduti (sia nel caso della fondazione della LDS, Latter-Day Saints Church, sia per le "malefatte" dei fratelli Lafferty), con un cast valido e molto numeroso, non è affatto male, e trasporta lo spettatore in una realtà che conosciamo sempre parzialmente, ma che presenta sempre pregi e difetti di ogni organizzazione umana che ha a che fare con la religione.

The series, written by the Oscar winner (for Milk), who grew up in a Mormon environment, and based on the book of the same name by Jon Krakauer, inspired by real events (both the foundation of the LDS, Latter-Day Saints Church, and the "misdeeds" of the Lafferty brothers), with a valid and very large cast, is not bad at all, and transports the viewer into a reality that we always know partially, but which always presents the advantages and disadvantages of every human organization that has to do with religion.

20240914

L'orso

The Bear - Di Christopher Storer - Stagioni 1/2/3 (8/10/10 episodi; Hulu) - 2022/2024


Un giovane chef di talento di nome Carmen "Carmy" Anthony Berzatto eredita la paninoteca (specialità sandwich con carne di manzo italiana) della sua famiglia dopo il suicidio del fratello maggiore Michael. Torna a casa a Chicago per gestirla, lasciandosi alle spalle il suo mondo di lavoro nei ristoranti stellati Michelin. Si ritrova a dover gestire i debiti irrisolti del fratello, una cucina fatiscente e uno staff indisciplinato, mentre affronta il suo dolore e il trauma familiare. (Wikipedia)

Una delle serie più interessanti degli ultimi anni, senza discussioni. Ha grandissimi difetti (troppo serrata, ansiogena in molti episodi, a tratti sembra inconcludente e sembra solo cercare il caos), ma è un po' come quei film indipendenti che scopri per caso, poco pubblicizzati, ti metti a guardarli, e dopo 2 minuti hai già capito che sono dei capolavori, e che non li dimenticherai mai nella vita. The Bear è come la vita: incasinata, veloce, piena di problemi, piena di persone che muoiono dalla voglia di litigare, con il protagonista (tu) alla ricerca continua e incessante di amore e realizzazione, e sempre convinto di non meritare né l'uno né l'altra. Ma non ne puoi fare a meno. Non la perdete.

One of the most interesting series of the last few years, without any discussion. It has huge flaws (too tight, anxiety-inducing in many episodes, at times it seems inconclusive and seems to only seek chaos), but it's a bit like those independent films that you discover by chance, little publicized, you start watching them, and after 2 minutes you already understand that they are masterpieces, and that you will never forget them in life. The Bear is like life: messy, fast, full of problems, full of people dying to argue, with the protagonist (you) continuously and incessantly looking for love and fulfillment, and always convinced that you do not deserve either one or the other. But you can't help it. Don't miss it.

20240913

La scelta

Westworld - di Jonathan Nolan e Lisa Joy - Stagione 4: The Choice (8 episodi; HBO) - 2022


Sette anni dopo gli eventi della terza stagione, William, in qualità di CEO di Delos, si rivolge al proprietario della diga di Hoover, che ora ospita una grande server farm contenente dati che lui desidera da otto anni prima, con un'offerta per acquistare la proprietà. Il proprietario rifiuta, al che William risponde che poiché non vuole i suoi soldi, dovrà semplicemente darglieli gratuitamente. Il proprietario scopre una grande colonia di mosche nella sua camera da letto, quindi uccide brutalmente i suoi soci in affari con un coltello. Fuori, accetta di consegnare la proprietà prima che William gli conceda il permesso di suicidarsi. A New York City, Christina, una donna bruna che assomiglia a Dolores Abernathy, lavora come scrittrice presso Olympiad Entertainment, creando storie per i personaggi non giocanti nei videogiochi. I piani alti dell'azienda sono scettici sulla spinta di Christina a dare ai suoi personaggi retroscena più piacevoli e felici, insistendo sul fatto che il pubblico desidera ardentemente storie di oscurità e autodistruzione. Christina è perseguitata da un uomo di nome Peter Myers, che afferma che lei sta controllando la sua vita e la supplica di smetterla. Maeve, che ora vive anonimamente in una baita di campagna, sta lavorando per affinare le sue capacità. Un giorno, apprende dal proprietario di un negozio di alimentari locale che diversi "amici" la stanno cercando. Tornata alla sua baita, vede degli ospiti armati in agguato per tenderle un'imboscata e prepara loro una trappola. Gli ospiti vengono tutti uccisi e Maeve raccoglie il nucleo del loro capo per scoprire che Delos è il responsabile dell'attacco. Quindi brucia la sua baita e si mette in cammino a piedi. (Wikipedia)

Si conclude, con la quarta stagione, l'avventura televisiva dell'immaginario mondo di Westworld; diciamo così, anche se teoricamente, i creatori erano intenzionati a chiudere con una quinta stagione, ma la critica, e soprattutti gli ascolti, erano ormai in picchiata già con la terza, e così, HBO ha rimosso la serie dalla piattaforma HBO Max, ponendo fine alla discussione. Non cambia il mio giudizio: bellissima esteticamente, elegante, con una grandissima colonna sonora, un ottimo cast, ma esageratamente ambizioso a livello di scrittura e di messaggio (non esattamente comprensibile). Ce ne ricorderemo, confusamente.

The television adventure of the imaginary world of Westworld ends with the fourth season; let's say so, even if theoretically, the creators were intending to close with a fifth season, but the critics, and above all the ratings, were already in a nosedive with the third, and so, HBO removed the series from the HBO Max platform, putting an end to the discussion. It doesn't change my opinion: aesthetically beautiful, elegant, with a great soundtrack, an excellent cast, but excessively ambitious in terms of writing and message (not exactly understandable). We will remember it, confusedly.

20240912

Nobody Said Goodnight

Nessuno ha dato la buonanotte - Di Enrico Pompeo (2021)


Una tipica famiglia piccolo borghese nell'Italia di oggi: una moglie emancipata e di bell'aspetto che non si domanda quanto della sua emancipazione dipenda da quell'aspetto, un marito che si è affermato nel lavoro partendo dal niente e si sente pronto per il grande salto professionale e una adolescente inquieta e attraente, bramosa d'essere considerata adulta, come accade a quasi tutti gli adolescenti. È proprio nell'irrequietezza di quella ragazzina che Pompeo fissa il punto d'origine di una crepa destinata a squarciare l'intonaco di un affresco ordinario, rivelando a poco a poco il disegno nascosto, le linee segrete di una composizione troppo fragile per resistere al passaggio del tempo e agli sbandamenti e le disillusioni che porta con sé. Quella che prende forma pagina dopo pagina è una progressiva disgregazione in cui ciascuno dei personaggi osserva il frantumarsi della propria immagine e tenta di impedire che il crollo lasci soltanto rovine; e mentre gli adulti annaspano e affondano, sarà proprio Teresa, assecondando una passione amorosa scomoda e proibita, a intuire che talvolta "il sentiero per il nostro cielo passa attraverso la voluttà del nostro inferno". (Google Books)

Enrico Pompeo è livornese, classe 1972; non lo conosco personalmente, ma so che oltre a scrivere, è insegnante e autore teatrale. In questo romanzo, breve ma intenso, analizza, senza ergersi a giudice, la possibile disgregazione di una famiglia tutto sommato senza grossi problemi, e sprona tutti a credere nei giovani, mentre sottotraccia, invita i cosiddetti adulti a scuotersi dal torpore. Ben fatto, ben scritto.

Enrico Pompeo is from Livorno, born in 1972; I don't know him personally, but I know that in addition to writing, he is a teacher and playwright. In this short but intense novel, he analyses, without setting himself up as a judge, the possible disintegration of a family that all in all has no major problems, and urges everyone to believe in young people, while, under the surface, he invites the so-called adults to shake off their torpor. Well done, well written.

20240911

Ritorno della forza spaziale

Space Force - Di Greg Daniels e Steve Carrell - Stagione 2 (7 episodi; Netflix) - 2022


Il nuovo Segretario della Difesa mette sotto processo il Generale Naird al Pentagono su richiesta del Generale Grabaston, e la squadra deve darsi una mossa per testimoniare a suo favore e salvare il suo lavoro. Tony è frustrato dal fatto di non avere accesso a un telefono durante il processo e il Capitano Ali si comporta in modo distante nei confronti del Dott. Chan. Il Dott. Mallory, Brad, Tony, Erin, tutti sbagliano le loro testimonianze al Segretario della Difesa, finendo per danneggiare Naird. Mentre si aspetta il verdetto, si scopre che il Generale Naird ha riportato Maggie e la sua amante Louise in prigione prima di tornare alla Space Force per costituirsi. Il verdetto finale del processo è che il Generale Grabaston si ritirerà per aver quasi causato un incidente internazionale e la perdita di vite umane. La Space Force rimarrà sotto il comando del Generale Naird, tuttavia avrà un budget ridotto e una tempistica di quattro mesi per dimostrare il suo valore. Si scopre che il Dott. Mallory, Tony, il Capitano Ali, Brad, Erin e il Dott. Chan hanno tutti testimoniato del suo carattere eccezionale che gli ha permesso di mantenere il suo comando. (Wikipedia)

Nonostante le percentuali di gradimento, e molte critiche che parlano di una seconda stagione superiore alla prima, io non ho avuto questa impressione. Debole, confusionario, con un umorismo davvero di bassa lega, a dispetto del cast di altissimo livello. non è stato rinnovato.

Despite the approval ratings, and many critics who speak of a second season superior to the first, I did not have this impression. Weak, confusing, with a really low-grade humor, despite the very high-level cast. It has not been renewed.

20240910

Who Knows If the Sky Was Afraid

Chissà se il cielo ebbe paura - Di Massimiliano Musumeci (2022)

Maggio 1943, Seconda guerra mondiale. Il bombardamento di Livorno catapulta la famiglia Tommasi in una tragica odissea toscana per la sopravvivenza. Agostino, diciassettenne, sostituisce come guida spirituale il padre Enzo arrestato e deportato dai tedeschi. A caccia del senso della propria esistenza, i destini di due famiglie si incroceranno, custodendo l'umanità dei grandi valori della vita quotidiana, dell'amicizia e dell'amore. È grazie ad essi che ogni sogno diventa àncora di salvezza tra gli orrori della guerra, e ogni cenno di lealtà al prossimo in nome di una patria libera può essere vitale. Sullo sfondo dell'armistizio di Cassibile e dell'invasione tedesca della Versilia, l'eccidio di S. Anna sulle Alpi Apuane dell'agosto 1944 farà danzare il bene e il male, ribaltando le sorti e le coscienze dei singoli. (Google Books)

Sgombrando prima di tutto il campo da fraintendimenti, Massimiliano è un amico, ed il libro l'ho comprato alla sua presentazione. Non per questo, glielo dissi subito, gli avrei fatto sconti. Me lo sono letto tutto d'un fiato pochi giorni dopo, e mi è piaciuto davvero molto. L'appunto che posso fare a lui e al suo libro, è quello di una scrittura un po' troppo formale, a tratti ingenua. Ma il contenuto è avvincente, deborda di passione anche politica, per un territorio e per la sua gente. Si legge con piacere, e perfino con una certa commozione, immedesimandosi nei protagonisti. Bravo.

First of all, clearing up any misunderstandings, Massimiliano is a friend, and I bought the book at his presentation. I told him right away that I wouldn't have given him any discounts for this. I read it all in one go a few days later, and I really liked it. The only criticism I can make of him and his book is that the writing is a bit too formal, at times naive. But the content is compelling, overflowing with passion, even political, for a territory and its people. It's a pleasure to read, and with even a certain emotion, identifying with the protagonists. Bravo.

20240909

Homo Deus: A Brief History of Tomorrow

Homo Deus: breve storia del futuro - Di Yuval Noah Harari (2016)

Il libro si propone di esaminare le possibilità del futuro dell'Homo sapiens. La premessa delinea la possibilità che durante il 21esimo secolo, l'umanità probabilmente farà un tentativo significativo per ottenere felicità, immortalità e poteri simili a quelli di Dio. In tutto il libro, Harari ipotizza apertamente vari modi in cui questa ambizione potrebbe essere realizzata in futuro sulla base del passato e del presente. I tre marco-capitoli sono: L'Homo sapiens conquista il mondo / L'Homo sapiens dà un senso al mondo / L'Homo sapiens perde il controllo. (Wikipedia)

Seconda parte della imponente trilogia dello storico e filosofo israeliano, che dopo aver ripercorso socialmente e filosoficamente la storia umana, comincia a dare il suo personale sguardo sul futuro. Intrigante e coinvolgente.

Second part of the impressive trilogy of the Israeli historian and philosopher, who after having retraced human history socially and philosophically, begins to give his personal look at the future. Intriguing and engaging.

20240908

La spinta

Hustle - Di Jeremiah Zagar (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Stanley Sugerman, un osservatore internazionale annoiato per i Philadelphia 76ers della NBA, vive la vita in viaggio alla ricerca di future stelle del basket. I suoi frequenti viaggi hanno un impatto sulla moglie Teresa e sulla figlia Alex. Mentre è apprezzato dal proprietario dei 76ers Rex Merrick, si scontra con il figlio di Rex, Vincent. Rex promuove Stanley ad assistente allenatore, consentendogli di rimanere a casa con la sua famiglia. La sera stessa, tuttavia, Rex muore, lasciando Vince al comando. Tre mesi dopo, Vince declassa nuovamente Stanley a osservatore, mandandolo all'estero. Il suo ex compagno di squadra al college Leon Rich lo incoraggia a lasciare i 76ers e a diventare anche lui un agente di giocatori. Quando il piano di Stanley di osservare un giocatore in Spagna fallisce, guardando una partita locale, rimane sbalordito da un giocatore sconosciuto incredibilmente talentuoso. (Wikipedia)

Prodotto anche da Lebron James, diretto dal documentarista Zagar, arricchito da un cast davvero curioso, dove appaiono vari giocatori di basket di alto livello, Hustle è davvero un bel film sul mondo del basket professionistico, e dal lavoro che ci gira intorno. L'operazione di Adam Sandler mirata a diventare un attore non tanto serio, ma davvero interessante, continua senza sosta, e l'obiettivo è molto vicino.

Also produced by Lebron James, directed by documentary maker Zagar, enriched by a really curious cast, where several high-level basketball players appear, Hustle is really a nice film about the world of professional basketball, and the work that goes around it. Adam Sandler's operation aimed at becoming a not so serious, but really interesting actor, continues without stopping, and the goal is very close.

20240907

Too Much Grace

Troppa grazia - Di Gianni Zanasi (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

Lucia è una geometra che cerca di sbarcare il lunario grazie a mappature e indagini catastali, alle prese con la fine della sua relazione con Arturo e con l’adolescenza della figlia Rosa. Paolo, imprenditore della zona legato all'amministrazione comunale, le affida la realizzazione della mappatura del territorio su cui dovrà sorgere “l’Onda”, maestosa opera edilizia destinata però a snaturare il panorama collinare in cui Lucia è cresciuta. Presa dai rimorsi di coscienza per le procedure irregolari legate all'acquisizione dei terreni, Lucia incontra una donna che lei identifica nella Madonna e che le ordina di bloccare i lavori di costruzione per l’Onda e di edificare una chiesa in quei luoghi. Credendo di essere impazzita, Lucia si rifiuta di dare ascolto alla sua visione, che però con il passare del tempo diventa sempre più fisica e pressante. L’incontro mistico sconvolge ancor di più la vita di Lucia, e alla fine la porta a intraprendere un viaggio interiore alla scoperta di una verità che era sempre stata “nascosta in piena vista”. (Wikipedia)

"Situato" tra La felicità è un sistema complesso e l'ultimo War - La guerra desiderata, Zanasi conserva alcuni suoi feticci nel cast, ma varia i protagonisti (stavolta sono Rohrwacher e Germano). Soprattutto, seppur conservando il tema di fondo (il lavoro, l'etica), stavolta introduce elementi surreali, se possibile ancor più divertenti del suo solito approccio. Il risultato lascia il segno.

"Placed" between The Complexity of Happiness and the latest War - La guerra desiderata, Zanasi keeps some of his fetishes in the cast, but varies the protagonists (this time they are Rohrwacher and Germano). Above all, while maintaining the underlying theme (work, ethics), this time he introduces surreal elements, if possible even funnier than his usual approach. The result leaves its mark.

20240906

Happiness is a complex system

La felicità è un sistema complesso - Di Gianni Zanasi (2015)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Enrico Giusti, come occupazione lavorativa, convince imprenditori e giovani ereditieri di complessi industriali disinteressati alle sorti dell'azienda che dirigono, persuadendoli a vendere ad altri per evitare il fallimento e per ridurre al minimo le perdite e i licenziamenti. Questo almeno quello che crede lui perché i suoi datori di lavoro, Carlo Bernini e suo padre, sembrano in realtà interessati a monetizzare sulle transazioni finanziarie nei passaggi di proprietà delle aziende. In particolare due incontri casuali, il primo con Achinoam, l'ex ragazza del fratello, una giovane israeliana che tenta il suicidio lasciata a casa sua dal fratello che non riesce a dirle la verità e, successivamente con due adolescenti (Filippo di 18 anni e Camilla di 13 anni) unici eredi del patrimonio di famiglia insieme al loro zio Umberto, rimasti orfani dei genitori in un incidente stradale in un lago che operavano come imprenditori di un gruppo multinazionale con migliaia di dipendenti, gli faranno ripensare al suo ruolo e daranno una svolta alla sua vita. (Wikipedia)

Ennesimo lavoro del regista di Vignola (Modena) in "collaborazione" (nel senso che sono nel cast) con Mastandrea/Battiston/Celio, e, così come in Non pensarci (sia il film che la serie), il tema è il lavoro e il rapporto con l'etica personale (e il modo in cui impatta la vita privata dei soggetti), che poi è il tema di un po' tutta la carriera di Zanasi. Nel cast c'è perfino Hadas Yaron (nei panni di Achinoam), un'attrice israeliana molto brava, che scoprimmo anni fa in Fill the Void, abbiamo ammirato anche in Shtisel, e che lavorerà nuovamente con Zanasi (e anche con altri registi italiani). Un regista che ci piace, e che seguiamo sempre con attenzione e simpatia.

Yet another work by the director from Vignola (Modena) in "collaboration" (in the sense that they are in the cast) with Mastandrea/Battiston/Celio, and, as in Non pensarci (both the film and the series), the theme is work and the relationship with personal ethics (and the way it impacts the private life of the subjects), which is the theme of a bit of Zanasi's entire career. The cast even includes Hadas Yaron (in the role of Achinoam), a very good Israeli actress, who we discovered years ago in Fill the Void, we also admired her in Shtisel, and who will work again with Zanasi (and also with other Italian directors). A director we like, and who we always follow with attention and kindness.

20240905

L'ascesa

Rise - Di Akin Omotoso (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Nel 1990, Charles e Veronica "Vera" Antetokounmpo sono costretti a lasciare il loro figlio maggiore Francis in Nigeria mentre raggiungono la Grecia in cerca di una vita migliore. Non riescono a ottenere visti a causa del clima politico e quindi non hanno documenti di identità e devono rimanere nascosti. Nel 2004, si sono sistemati e hanno altri quattro figli, Thanasis, Giannis, Kostas e Alexandros. Nonostante siano nati in Grecia, non viene loro concessa la cittadinanza legale a causa delle leggi sulla nazionalità ius sanguinis; mettendo la loro famiglia a rischio di deportazione e separazione. Il loro cognome Yoruba viene ellenizzato in Antetokounmpo durante l'elaborazione dell'immigrazione dopo che la famiglia è sfuggita alle retate dei rifugiati in Turchia. Charles cerca di ottenere i documenti, per lavorare senza essere sfruttato, ma la situazione non si sblocca, e questo frustra l'intera famiglia. Thanasis e Giannis iniziano a giocare a basket al parco. Mentre Thanasis mostra un talento naturale, Giannis ha difficoltà a imparare il gioco, ma mostra del potenziale. Vengono invitati ad andare al Filathlitikos per usare la palestra gratuitamente; lì incontrano l'allenatore Takis Zivas che vede delle promesse nei due. Nel 2007, Thanasis è un giocatore di punta e Giannis è migliorato notevolmente. Gli Antetokounmpo continuano ad affrontare le avversità quando a Thanasis viene offerto un assegno da una promettente squadra universitaria, solo per vederselo negare quando si esamina la sua storia familiare. Charles compra un'auto per la famiglia, ma viene quasi cacciato dal loro appartamento nonostante abbia i soldi per le due settimane successive. (Wikipedia)

La vera storia della famiglia Antetokounmpo è, a dispetto del film fin troppo edulcorato, una storia che è lo specchio dei nostri tempi. Pensate solo alle prestazioni di Giannis solo il mese scorso, difendendo i colori della sua Grecia alle Olimpiadi di Parigi, e comparatele con la difficoltà che lui e la sua famiglia hanno affrontato per essere considerati cittadini di quello stesso Paese. Quindi, per chi non conoscesse bene la loro storia, il film vi fa un riassunto esplicativo. 

The true story of the Antetokounmpo family is, despite the overly sweetened film, a story that is a reflection of our times. Just think of Giannis' performances just last month, defending the colors of his Greece at the Paris Olympics, and compare them with the difficulty that he and his family faced to be considered citizens of that same country. So, for those who are not familiar with their story, the film gives you an explanatory summary.

20240904

Про уродов и людей (A proposito di mostri e persone)

Of Freaks and Men - Di Aleksei Balabanov (1998)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)

All'inizio del ventesimo secolo, due famiglie apparentemente prospere si associano al misterioso Johann, il proprietario di uno studio fotografico, nel cui seminterrato è stato creato un set fotografico in onore del marchese de Sade. Le cartoline fotografiche sono prodotte con la nudità umiliata del corpo umano, provocando lussuria e trionfo del potere. Johann ha lo sguardo di un fotografo che sa come vedere riccioli d'angelo e un dolce sorriso in una ragazza, e lo stesso sguardo che corrompe il corpo, lo sguardo di un pornografo. Johann, un po' alla volta, distrugge il benessere delle famiglie e trasforma le persone comuni in mostri, presi dal vizio. (Wikipedia)

Spietata metafora del declino della società russa di fronte all'ascesa del capitalismo, con l'usuale tono canzonatorio del regista russo, che sembra davvero non facesse sconti a nessuno.

A merciless metaphor of the decline of Russian society in the face of the rise of capitalism, with the usual mocking tone of the Russian director, who really seemed to make no concessions to anyone.

20240903

Conversazioni con gli amici

Conversations with Friends - Di Alice Birch, Mark O'Halloran, Meadhbh McHugh e Susan Soon He Stanton - Miniserie in 12 episodi - Hulu - 2022


A Dublino, gli studenti universitari Frances (la narratrice) e la sua migliore amica ed ex fidanzata Bobbi vengono notati da Melissa, una saggista e fotografa sulla trentina, mentre eseguono poesie parlate. Melissa li invita a casa, dove incontrano suo marito, Nick, un attore. Le loro quattro vite diventano sempre più intrecciate quando Frances inizia una relazione con Nick e Bobbi e Melissa si avvicinano. (Wikipedia)

Seconda trasposizione, a cura di un team di scrittura e produzione in gran parte identico a quello della trasposizione precedente (Normal People), di un libro di Sally Rooney. Diciamolo subito: Conversations non è così riuscito come Normal People. Il cast è buono (ma non c'è la chimica che c'era tra i due protagonisti di Normal People), le regie, le location, la scrittura pure, ma probabilmente l'intreccio era molto più complesso da rendere, e quindi, il risultato non convince fino in fondo.

Second adaptation, by a writing and production team largely identical to that of the previous adaptation (Normal People), of a book by Sally Rooney. Let's say it right away: Conversations is not as successful as Normal People. The cast is good (but there is not the chemistry that there was between the two protagonists of Normal People), the direction, the locations, the writing as well, but probably the plot was much more complex to render, and therefore, the result is not entirely convincing.

20240902

Denuncia tempestiva

Una cosa sull'amore - Di Jeffrey Eugenides (2017)

Raccolta di dieci racconti, otto dei quali già pubblicati [su The Yale Review (1), The New Yorker (5), Conjunctions (1), The Gettysburg Review (1)], alcuni molti anni prima (i due più "vecchi" risalgono addirittura al 1996), con due inediti che aprono e chiudono il libro, prima operazione del genere per lo scrittore di Detroit, Michigan, molto parco nelle sue pubblicazioni: ricordiamo che nella sua carriera ha pubblicato "solo" tre romanzi, The Virgin Suicides (Le vergini suicide, divenuto anche un film), Middlesex e The Marriage Plot (La trama del matrimonio). (Wikipedia)

Il filo conduttore dei racconti, come fa correttamente notare Chris Power su The Guardian, sono i soldi. E c'è da dire che lo scrittore, di lontane origini greche, inglesi e irlandesi, lo sviscera alla sua maniera, ironicamente e con grande garbo, non mancando mai di sottolineare che, a tutti gli effetti, quella dei soldi è un'ossessione molto statunitense. E' sempre un piacere leggerlo, e speriamo che arrivi presto il suo quarto (e atteso) romanzo. 

The common thread of the stories, as Chris Power correctly points out in The Guardian, is money. And it must be said that the writer, of distant Greek, English and Irish origins, explores it in his own way, ironically and with great grace, never failing to underline that, in all respects, money is a very American obsession. It is always a pleasure to read him, and we hope that his fourth (and long-awaited) novel will arrive soon.

20240901

Miri

Back to Life - Di Laura Solon e Daisy Haggard - Stagione 2 (6 episodi; BBC) - 2021


Sei settimane dopo essere uscita di prigione, Miri cerca di tenersi lontana dai guai con un nuovo lavoro e un appuntamento con il vicino Billy, finché non arriva in città un visitatore a sorpresa che mette alla prova il suo ottimismo. (Wikipedia)

Seconda stagione all'altezza della prima, ed è un peccato che la serie non sia stata rinnovata. Prendiamo quel che di buono ci ha dato, e ricordiamocela con affetto.

Second season lives up to the first, and it's a shame that the series has not been renewed. Let's take what good it has given us, and remember it fondly.