No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201129

Il nuovo mondo

Westworld - di Jonathan Nolan e Lisa Joy - Stagione 3: The New World (8 episodi; HBO) - 2020

Poco dopo gli eventi del massacro di Westworld, Dolores individua e costringe Gerald, ex azionista di Delos, a farla accedere ai file riservati relativi alla società Incite. Muore quando prova ad attaccarla mentre se ne va. Dice al ragazzo della sua "ospite" che ora lei è libera.
A Los Angeles, l'ex soldato Caleb lotta con il trauma di perdere il suo amico Francis in combattimento. Incapace di trovare un lavoro migliore rispetto a quello di manovale, fa quadrare i conti con piccoli lavori criminali offerti tramite l'app Rico.
Nel frattempo, Bernard è oggetto di una caccia all'uomo, visto che è accusato del massacro di Westworld. Lavora sotto un nuovo pseudonimo in un allevamento nel sud-est asiatico. Quando due collaboratori lo riconoscono e tentano di ricattarlo, Bernard riesce a sopraffarli e in seguito si assicura il ritorno a Westworld. Nel frattempo, l'"ospite" di Charlotte prende il controllo del consiglio di amministrazione di Delos in assenza di William.

Continuo a pensare che per seguire alla perfezione Westworld sia necessario qualcosa per il mal di testa: la trama è troppo complessa e si avvale di concetti di AI troppo avanzati. Non solo: la lotta tra il bene e il male è confusa, sembra che gli sceneggiatori facciano a gara a confondere le acque. Ma questo è un trucco ricorrente nella fiction. Rimane il fatto che il cast sia molto interessante (il nuovo ingresso di Aaron Paul nei panni di Caleb e di Vincent Cassel in quelli di Serac aumentano il peso della parte maschile), e visivamente sia una delle serie più belle attualmente, senza contare che la colonna sonora è bellissima.

I keep thinking that to follow Westworld perfectly, something is needed for the headache: the plot is too complex and uses too advanced AI concepts. Not only that: the struggle between good and evil is confused, it seems that the writers compete to confuse the waters. But this is a recurring trick in fiction. The fact remains that the cast is very interesting (the new entry of Aaron Paul in the role of Caleb and Vincent Cassel in those of Serac increase the weight of the male part), and visually it is one of the most beautiful series currently, not to mention that the soundtrack is beautiful too.

Nessun commento: