No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220627

20000 giorni sulla terra, ancora una volta con sentimento, preghiera idiota

20,000 Days on Earth - Di Iain Forsyth e Jane Pollard (2014)
One More Time with Feeling - Di Andrew Dominik (2016)
Idiot Prayer: Nick Cave Alone at Alexandra Palace - Di Robbie Ryan (2020)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


20,000 Days on Earth descrive un periodo fittizio di 24 ore nella vita del musicista, cantautore, autore, sceneggiatore, compositore, attore e modello australiano Nick Cave, prima e durante la registrazione del suo album del 2013 Push the Sky Away.
In One More Time with Feeling, il figlio quindicenne di Nick Cave, Arthur, è morto dopo una caduta accidentale da una scogliera all'Ovingdean Gap di Brighton, in Inghilterra (è accaduto nel luglio 2015). Al momento della morte di Arthur, Cave era a metà delle sessioni di registrazione per Skeleton Tree, il sedicesimo album in studio di Nick Cave and the Bad Seeds.
Idiot Prayer: Nick Cave Alone at Alexandra Palace è un film da concerto e un album dal vivo di Nick Cave. È stato girato dal direttore della fotografia Robbie Ryan e presenta Cave che si esibisce da solo al piano all'Alexandra Palace di Londra.


La si può senza dubbio considerare una trilogia, questa dei film su Nick Cave, compreso l'ultimo, nato come concerto in streaming e divenuto, seppur senza neppure una trama accennata come gli altri due, un cult. Perché un personaggio come lui è capace di riempire due ore su uno schermo solo con la sua eleganza e qualche aneddoto. Non perdetene nemmeno uno dei tre.


It can undoubtedly be considered a trilogy, this one of the films about Nick Cave, including the last one, born as a concert in streaming and become, albeit without even a flebile plot like the other two, a cult. Because a character like him is able to fill two hours on a screen only with his elegance and a few anecdotes. Don't miss any of the three.

Nessun commento: