No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20091020

arg/uru/bra/par ott 09 - 95


A proposito delle schiume, di cui parlavamo a proposito del mare di Piriapolis, le ho riviste qui e mi sono quasi convinto che siano naturali. Solo che qui c'è l'acqua dolce. Urge un esperto. Magari un oceanografo di Empoli che lavora in Inghilterra!

1 commento:

cipo ha detto...

... a legger questa frase un oceanografo di Empoli che lavora in Inghilterra mi è scappato da ridere in maniera quasi irrefrenabile, tanto che ho faticato non poco a soffocare la risata per non disturbare il compagno d'ufficio! Chissà poi perché, ma almeno la cosa mi ha riportato a galla il morale che stava seriamente annaspando tra i flutti del lavoro..... :D

Dalle foto l'acqua non mi pare molto melmosa - anzi rimane relativamente trasparente seppure (come fai anche presente nel post) decisamente di colore giallo/marrone. Questa colorazione è tipica delle acque naturali ricche di yellow substance, 'sostanza gialla' (così almeno viene chiamata nelle acque marine, non so se i fluviologi usano altri nomi!). In pratica si tratta di sostanze derivanti dalla decomposizione della sostanza organica, e il fiume Iguaçù ne avrà drenata un bel pò, di foresta.... È ben noto che molte di queste sostanze formano schiuma, e quindi il nostro Jumbolo ha ragione a ritenere che l'abbondante schiuma vista possa essere 100% naturale.
Naturalmente, potrebbero esserci anche sostanze inquinanti (detergenti artificiali provenienti dagli scarichi, per esempio) che contribuiscono all'effetto - speriamo di no, e comunque l'unico modo per saperlo sarebbe l'analisi chimica...!

Per inciso (e nonostante il divieto di balneazione :D), secondo me per la pelle è meglio che alle Spiagge Bianche - vai Ale buttati! ;)