No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20201018

Sofia

Karppi - Di Rike Jokela, Jari Olavi Rantala e Kirsi Porkka - Stagioni 1 e 2 (12 e 8 episodi; Yle TV2) - 2018/2020

L'investigatrice criminale Sofia Karppi ritorna al suo posto di lavoro nella squadra omicidi della polizia di Helsinki dopo la morte accidentale del marito. A Karppi viene affiancato il giovane partner Sakari Nurmi, che ha fatto domanda per il trasferimento alla squadra omicidi dal quella dei crimini finanziari. La prima missione di Karppi inizia come una sparizione di routine. Gli abiti di una donna, trovati in un cantiere, conduce i detective al corpo della consulente per gli affari sociali Anna Bergdahl, sepolta con fiori tra le mani su una spiaggia appartenente alla società di ricerca energetica Tempo. Anna è stata assassinata e suo marito Usko Bergdahl è in shock dopo aver saputo dell'incidente. Karppi e Nurmi iniziano a indagare sul background di Anna, come la sua consulenza con la società Tempo e la sua posizione critica su un nuovo progetto di costruzione di una grande zona residenziale alimentata totalmente con energia eolica.


E' innegabile che nel Nord Europa ci sappiano fare con quelli che una volta si definivano gialli. Questo Karppi, dal cognome del personaggio protagonista, internazionalmente conosciuto come Deadwind, ne è un esempio. Ce ne sono di migliori, sicuramente, ma, almeno la prima stagione, è decisamente interessante, e si lascia vedere con piacere. Sempre apprezzabile la decisione di far cadere la scelta del protagonista su un carattere femminile. La terza stagione è stata confermata, le riprese dovrebbero cominciare quando leggerete queste righe.

It is undeniable that in Northern Europe they know how to deal with the thriller. This Karppi (from Finland), from the surname of the main character, internationally known as Deadwind, is an example. There are better ones, of course, but, at least the first season, it is definitely interesting, and can be seen with pleasure. Always appreciated the decision to choose as a protagonist a female character. The season 3 has been confirmed, shooting should begin when you'll read these lines.

Nessun commento: