No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251222

Ruggine e ossa


Rust and Bone
- Di Craig Davidson (2005)

Ruggine e ossa comprende otto racconti. Sebbene la maggior parte dei racconti siano indipendenti, alcuni sono vagamente collegati. James Paris, il personaggio principale di "Un misero servizio", appare anche in "Su strade insonni". "Su strade insonni" fa riferimento a un evento accaduto in "Rocket Ride".
"Ruggine e ossa" – Un pugile chicano di 37 anni cresciuto in una città di confine degli Stati Uniti racconta la vita che lo ha portato alla boxe.
"Il franco tiratore" – A St. Catharines, un alcolizzato violento vive indirettamente attraverso il figlio adolescente, che crede sia un prodigio del basket.
"Un misero servizio" – Una coppia di Toronto con difficoltà a concepire un figlio cresce e addestra dei pitbull per combattere in un ring illegale di combattimenti tra cani.
"Rocket Ride" – Un addestratore di orche alle Cascate del Niagara subisce un infortunio mortale durante una delle sue esibizioni e fatica ad affrontare le conseguenze. "Su strade insonni" – Una notte nella vita di un pignoratore la cui moglie soffre di bradicinesia.
"Attrito" – Un sessuomane trova conforto lavorando nell'industria del porno dopo che la sua vita e il suo matrimonio sono andati in pezzi.
"La vita nella carne" – Dopo aver ucciso accidentalmente un avversario durante un incontro, un pugile canadese si trasferisce in Thailandia e lì allena delle reclute problematiche.
"La moderna guida dell'apprendista mago" – Due fratelli trentenni intraprendono un viaggio on the road attraverso l'Ontario meridionale per rintracciare il padre mago che li ha abbandonati 25 anni prima.

Considerando che è un debutto, e che dopo questo debutto lo scrittore canadese ha scritto quasi un'altra ventina di libri, dopo averlo terminato mi è venuta voglia di leggerli tutti. A metà tra Palahniuk, B.E. Ellis e Coupland, storie folgoranti, asimmetriche, dure, spietate, divertenti, senza peli sulla lingua, a tratti davvero travolgenti, e uno stile di scrittura moderno e sfacciato.

Considering it's a debut, and that the Canadian author has since written nearly twenty other books, after finishing it I would wanted to read them all. A cross between Palahniuk, B.E. Ellis, and Coupland, these stories are dazzling, asymmetrical, harsh, merciless, funny, outspoken, at times truly captivating, and feature a modern, brash writing style.

Nessun commento: