No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230203

Regressione

Regression - Di Alejandro Amenábar (2015)
Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)


Il film è ambientato in Minnesota, nel 1990. Il detective Bruce Kenner indaga sul caso di John Gray, che ammette di aver abusato sessualmente della figlia diciassettenne Angela, ma non ricorda l'abuso. Cercano l'aiuto del professor Kenneth Raines per usare la terapia della memoria recuperata su John Gray per recuperare i suoi ricordi e arrivano a sospettare che il loro collega detective George Nesbitt sia coinvolto. Lo trattengono ma non riescono a trovare prove contro di lui. Gli investigatori sospettano che sia coinvolto un culto satanico a causa della testimonianza di Angela, in cui Angela afferma di essere stata abusata da persone mascherate e qualcuno le ha scattato delle foto. Bruce e Kenneth incontrano il fratello separato di Angela, Roy Gray, per chiedere perché ha lasciato la casa. Usando la tecnica della regressione su di lui, ricorda figure incappucciate che entravano nella sua stanza quando era giovane. Bruce e Kenneth sospettano che la nonna di Roy, Rose Grey, sia coinvolta, ma non trovano nulla dopo una perquisizione della sua casa.

A mio modesto parere, uno dei punti più bassi del regista spagnolo, che ha fatto pure cose buone e molto buone. Un classico esempio di come, anche con un cast di lusso, si può sprecare tempo e soldi. Confuso, e molto poco convincente.

In my humble opinion, one of the lowest points of the Spanish director, who has also done good and very good things. A classic example of how, even with a luxury cast, time and money can be wasted. Confusing, and very unconvincing.

Nessun commento: