No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20230216

戸田家の兄妹 (Fratelli e sorelle della famiglia Toda)

Fratelli e sorelle della famiglia Toda - Di Yasujirō Ozu (1941)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


La famiglia benestante Toda festeggia il 69esimo compleanno del padre con un servizio fotografico commemorativo nel giardino all'aperto. Sfortunatamente, poco dopo il servizio fotografico, il padre, Shintaro Toda, subisce un infarto fatale. Dopo la sua morte, il figlio maggiore, Shinichiro annuncia che, poiché il padre aveva agito come garante per una società che è fallita, devono aiutare a saldare i debiti di quella società. La famiglia vende tutte le proprietà e gli oggetti d'antiquariato del defunto padre, lasciando solo una vecchia casa in riva al mare. Nel frattempo, la madre e la figlia minore Setsuko vanno a stare con Shinichiro e sua moglie. Il secondo fratello celibe Shojiro coglie l'occasione per trasferirsi dal Giappone a Tianjin, in Cina (che era stata occupata dal Giappone durante la seconda guerra sino-giapponese).

Ozu (che riprende a girare dopo quattro anni di servizio militare) continua con le sue tematiche, famiglia e rapporti intergenerazionali. Cambiamenti della società, classi sociali. E lo fa, come sempre, al meglio.

Ozu (resuming filming after four years of military service) continues with his themes, family and intergenerational relationships. Changes in society, social classes. And he does it, as always, at his best.

Nessun commento: